Il nostro Haris Papandreou non finisce mai di stupirci! L’anno scorso aveva portato 17 cantine dalla Grecia e quest’anno siamo saliti a 20 per la più grande degustazione mai organizzata in Italia.
Il Greek Wine Day 2024 si svolgerà il primo novembre 2024, all’Hotel Albani a Firenze, con la mattina dedicata alla stampa e la tarda mattinata e il pomeriggio (dalle 12 alle 19) a disposizione per gli appassionati.

Venti produttori saranno a loro tavoli pronti per farvi assaggiare vini di ogni zona della Grecia e mi ricordo che lo scorso anno le sorprese furono veramente molte, non solo dalla famosissima Santorini, non solo dalle uve più famose, cioè Assyrtiko e Xinomavro.
Haris, da buon greco, ha messo in campo un fegato modello Prometeo per riuscire a radunare così tanti produttori e sono strasicuro che chi parteciperà andrà poi a ringraziarlo.
Chi crede che il vino greco sia distante anni luce dal nostro non deve fare altro che venire alla degustazione e si ricrederà alla svelta.

Come di consueto l’evento si svolgerà sotto il patrocinio del Consolato Onorario della Grecia a Firenze.
L’evento è aperto al pubblico su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per questo dovete andare prima possibile a prenotarvi sul sito di FISAR Firenze (https://www.fisar-firenze.it/). Vi ricordo che la manifestazione si terrà all’Hotel Albani, Via Fiume, 12, a Firenze
Eccovi le 20 cantine partecipanti, che porteranno più di 120 vini dalla Grecia.
1. Alexakis wines – Creta
2. Alpha Estate – Amyntaio
3. Anatolikos Vineyards – Tracia
4. Belidis Winery – Macedonia
5. Chrisohoou Estate – Naoussa
6. Diamantakis Winery – Creta
7. Dougos Winery – Rapsani
8. Hatzidakis Winery – Santorini
9. Hatzimichalis Winery – Grecia Centrale
10. Jimas Winery – Epiro
11. Ktima Gouma – Zante
12. Muses Estate – Thiva
13. Nikolou Winery – Attica
14. Oenops – Drama
15. Orealios – Cefalonia
16. Philos Wine – Nemea
17. Thymiopoulos – Naoussa
18. Vakakis winery – Samos
19. Vassaltis – Santorini
20. Venetsanos – Santorini
Chi non viene astemio è!