loading
Chi siamo Filosofia LINK Contatti FEED RSS
winesurflaviniumlucianopignatarostefanotesiitalinawinereviewvinealia
Guida Vini
Wine Fiction
Vinipedia
vinchiesta
vinformo
vinviaggio
vinteressa
vinsud
vinstoranti
vinco
garantitoigp
VinItalia

Naviga la mappa per scoprire le degustazioni dei vini regione per regione

VinCo

Da Oggi su Winesurf.it
puoi giocare e vincere fantastici premi.
Clicca e gioca subito!

Vintrovabile - il primo gioco sul vino - trova il ooghi e vinci

Scopri i partner di Winesurf!


Che Tempo Fa

17/07/2010
Giugno 2010: è partita l’estate?
ingrandisci partenza.jpg
Sintesi del mese piovoso al Nord, con la prima ondata di caldo estiva nell’ultima settimana ed un episodio quasi record di freddo al Nord, con neve sulle Alpi!

Se lo analizziamo meglio, giugno è stato ancora una volta all'insegna di piogge superiori alla media su gran parte del territorio nazionale. Le temperature hanno mostrato un'altalena, ma nel complesso il mese è stato più caldo della norma di 1,13°C.
Le precipitazioni sono state le vere protagoniste del mese, che in genere dovrebbe essere caratterizzato quasi per intero dal regime siccitoso tipico della bella stagionale nelle regioni con clima mediterraneo. Quest'anno ha invece fatto eccezione dato che l'anomalia delle precipitazioni non ha colpito solo ristrette zone, ma ha riguardato una vasta fetta del territorio italiano. Solo lo scorcio finale di giugno ha mostrato quei connotati di relativa stabilità più incisiva e duratura, maggiormente in linea con il periodo estivo.

ingrandisci pioggia.jpgLe aree più colpite da piogge eccezionali per il periodo sono state la Campania (punte di piovosità di oltre il 150% rispetto alla norma) e la Sardegna (sui settori nord-occidentali dell'Isola è addirittura caduta pioggia che ha oltrepassato il 300% dalla norma stagionale).

Questa notevole piovosità, che stride un po' con la tendenza dei giugno dell'ultimo decennio, è comunque niente rispetto a quella che era stata censita nel giugno del 1992, il mese più piovoso in assoluto con un surplus pluviometrico a livello medio nazionale.

In analogia con quanto accaduto a maggio, le piogge abbondanti non coincidono tuttavia con il fresco: il mese di giugno nel suo complesso, nonostante abbia visto anche un deciso intervento di correnti artiche a cavallo fra la seconda e la terza decade, ha chiuso con un +1,13°C rispetto alla media trentennale del periodo 1961-1990.

ingrandisci davideferrarese.jpgGiugno 2010 ha dato certo la sensazione di un inizio d'estate tardivo, ma questo non corrisponde del tutto alla realtà considerando il parametro delle temperature, risultate superiori alla media. La sensazione del tardivo inizio dell'estate è accentuato dal fatto che ormai gli ultimi anni (il 2003 su tutti, ad esempio) ci avevano abituato ad un primo mese dell'estate in perfetta linea con la bella stagione (caldo a braccetto con la stabilità), ma giugno era ben altra cosa.

E nei vigneti sono arrivati la peronospora e l’oidio nonchè tutto il lavoro classico del periodo, tra palizzatura dei tralci e cimature!
 

Autore: Davide Ferrarese
facebook twitter technorati digg Del.icio.us stumbleupon

WinesurfTube

La nostra prima volta.. col Prosecco DOCG!La nostra prima volta.. col Prosecco DOCG!

...

Segui Winesurf su youtube - degustazioni, visite in vigna ed in cantina, interviste
VINformo
06/07/2014

Collisioni 2014: a Barolo il grande rock (ma veramente grande!!)

Diavolo e acqua santa! E se l’acqua santa è il vino, anzi il re ...

03/07/2014

Dal 4 al 6 luglio Volcanic Wines a Montefiascone, Pitigliano e Orvieto

Cento cantine da tutta Italia, più di duecento vini, undici consorzi, nuove regioni che ...

18/06/2014

Il grido di Dettori

Alessandro Dettori è un produttore bravo,  serio e responsabile. Leggendo questa sua lettera, che ...

Newsletter

Per ricevere in anteprima tutte le più interessanti informazioni sugli aggiornamenti inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Winesurf

VINetwork

Puoi trovare aggiornamenti su attività, articoli, pubblicazioni, degustazioni e tutto di WineSurf sui principali social network e social bookbarks.

Facebook Winesurf Youtube Winesurf Twitter Winesurf Tumblr Winesurf FriendFeed Winesurf