Vosne-Romanée Les Champs Perdrix 2009-Bruno Clair1 min read

Con i suoi sei Grand cru e ben 14 Premier Cru, quello di Vosne-Romanée è uno dei terroir più prestigiosi della Côte de Nuits e dell’intera Borgogna.

Anche tra i villages , che si trovano nella grande maggioranza lungo il lato orientale di Vosne-Romanée,immediatamente a ridosso della Route Nationale e , in misura più ridotta, sul lato opposto, in direzione delle Hautes Côtes ci sono vigne di grandissimo interesse.

 

Il Domaine Bruno Clair   (circa 23 ettari di vigna nelle due Côtes, da Marsannay a Savigny-lès-Beaune) produce uno dei villages più fini di Vosne-Romanée da una parcella di sessant’anni di poco meno di un ettaro (su complessivi 4.1) di un lieu-dit,  Les Champs Perdrix, che confina con ben due Grand cru, La Grande Rue e nientemeno che La Tâche.

 

Il vino del 2009 è tra i migliori della sua categoria: un Vosne-Romanée di grande purezza, con un naso molto elegante di frutti  di bosco, rose e viole, è fresco sul palato, con tannini  maturi, e una bella chiusura.

 

 

Importato da: Sarzi-Amadé
Prezzo in enoteca: 90 Euro

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE