Un’asta benefica in memoria di Donatella e del suo sorriso1 min read

A distanza di 4 mesi e mezzo dalla scomparsa di Donatella Briosi per mano dell’ex marito, le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, unite al coro nazionale di produttrici, giornaliste e professioniste del settore, ne hanno voluto ricordare e trasmettere il sorriso con un’asta benefica di vini pregiati.

L’asta si è svolta nell’antico granaio di Villa Brandolini d’Adda lo scorso 27 ottobre con 35 lotti di bottiglie provenienti da tutta Italia.

Diversi i lotti battuti oltre il doppio del prezzo base, con momenti spesso caratterizzati da goliardiche contese per una gara al rialzo.

Tra i prezzi più alti il primo lotto di 3 bottiglie di Barolo Ascheri  assegnato a 440 euro,  il lotto 7 con il  Barolo Germano assegnato a 300 euro, il lotto 22 con 2 bottiglie di vini toscani di pregio assegnato a 260 euro e i lotti con le magnum assegnati con prezzi sopra i 250 euro a seconda della regione di provenienza.

La cifra raccolta  al termine dell’asta, 6.500 euro, è stata ben al di sopra delle aspettative grazie, sono convinta,  soprattutto all’energia positiva che Donatella trasmetteva sempre durante ogni manifestazione ed evento a cui prendeva parte e che si è riversata su tutte le persone presenti.

In una cerimonia, che si svolgera’ durante il mese di dicembre, l’intera somma ricavata dall’asta, unita alla raccolta fondi fatta dalla Associazione Nazionale LE DONNE DEL VINO, verrà interamente ed equamente donata alle associazioni  “VOCE DONNA “ che si occupa di assistenza alle donne vittime di violenza, seguendole nel percorso riabilitativo e a  “IN PRIMA PERSONA, uomini contro la violenza sulle donne”.

Donatella con alcune Donne del Vino

Quello di Donatella sarà sorriso che non si spegnerà mai,  in ogni evento e manifestazione che avrà protagoniste le Donne del Vino.

Simona Migliore

Siciliana DOC, nasce a Vittoria, patria del famoso Cerasuolo. La formazione umanistica viene arricchita dei profumi delle vendemmie siciliane grazie alla collaborazione con un’azienda vitivinicola siciliana. Non beveva ancora e non aveva assolutamente idea di cosa il meraviglioso mondo del vino e della gastronomia celassero!!!

La curiosità per il mondo del vino cresce al punto da spingerla a lasciare la Sicilia. Frequenta il mondo AIS, ma decide di sposare i principi e i metodi dell’Onav. Si diletta a “parlar scrivendo” bene o male dei posti in cui si ferma a mangiare e degustare. Esperta degustatrice, Donna del Vino, esperta di analisi sensoriale, collabora con enti, consorzi e aziende vitivinicole…da qualche anno è entrata nel mondo degli Artigiani Birrai del FVG.

Nel 2009 viene adottata da Winesurf, giornale per il quale, ispirazione permettendo, scrive e degusta senza smettere mai di imparare.


LEGGI ANCHE