Una riunione col botto!3 min read

Appena fatta la transvolata est-ovest, che dalla riunione di Winesurf  nelle accoglienti tenute di Annalisa Zorzettig (a proposito: GRAZIEEEEEEEEEE) sui Colli Orientali del Friuli  mi ha portato a Nizza Monferrato e agli assaggi delle barbere del Monferrato, di Asti e, appunto, di Nizza, apro il computer per farvi sapere cosa è successo in questi due giorni e cosa è stato deciso per il futuro di questo giornale.

Ancora prima della riunione, qualcuno tra i più attenti di voi avrà notato che in home page la scritta “degustazioni” è stata tolta ed al suo posto compare “Guida vini”. Questo per rimarcare con forza il concetto che noi di Winesurf facciamo una vera e propria guida annuale ai vini italiani.

Non sarà completa come quelle storiche e famose, ma nel nostro piccolo assaggiamo le denominazioni in bianco, rosso, rosato e bollicine più importanti e alla fine dei salmi pubblichiamo circa 3500 degustazioni all’anno. Se questo non è fare una guida non so come definirlo.
Ci è sembrato quindi logico chiamare le cose con il loro nome e così da un generico “degustazioni” siamo passati a Guida vini. Quindi oltre ad essere un giornale online siamo ANCHE l’unica guida annuale online gratuita ai vini italiani! Sappiatelo e, per favore, ditelo ai vostri amici.

Partendo da questo punto in riunione abbiamo ritenuto basilare iniziare a pensare ad un applicazione per Iphone, Ipad etc  delle nostre valutazioni e ad un miglioramento del posizionamento nei motori  di ricerca e nei social network per arrivare ad avere ancora più visibilità.

Ma oltre ad avere più visibilità noi vogliamo dare più visibilità a voi, con una semplice idea che stranamente (almeno crediamo) sino ad ora nessuno ha sfruttato. Si chiamerà WINE ADVISOR e sarà uno spazio dove ognuno potrà inserire e, se vuole, commentare e votare i vini che ha bevuto.

Non si rivolge agli esperti ma a tutti quelli che hanno voglia di rendere partecipi gli altri della bontà (o della non bontà) di un vino assaggiato. Quindi uno spazio per il vino, che si ispirerà molto alla lontana a Trip advisor e dove TUTTI E RIPETO TUTTI potranno riportare la loro impressione positive o negative su qualsiasi vino. Intanto accontentatevi di questo e più avanti saremo più chiari.

Accontentatevi anche di sapere che nel prossimo mese di marzo ci sarà una nuova festa di Winesurf, questa volta in collaborazione con gli amici dell’Enoclub Siena.

Sarà una cosa in grande, in grandissima addirittura. La faremo in una bella villa attorno a Firenze e si baserà su quattro diverse manifestazioni  in contemporanea.
•    Una classica sala di degustazione dove troveranno spazio (STIAMO PARLANDO DI CENTINAIA DI VINI…)il meglio dei sei anni di assaggi di winesurf nonchè la certosina selezione dell’Enoclub Siena.
•    Il primo campionato italiano di degustazione online/onwine
•    I duelli agrari
•    I tavoli di grandi produttori agroalimentari italiani e dei più importanti consorzi di tutela.

Siete curiosi? Volete saperne di più? Aspettate qualche giorno e esaudiremo ogni curiosità!

Comunque potete capire quanto sia stata proficua la riunione a casa Zorzettig, dove non ci siamo dedicati solo a “sterili” assaggi, degustazioni, pranzi e cene. A questo proposito, se non ci credete, andate a vedervi il filmato ma soprattutto DOVETE dirci cosa pensate di tutte queste innovazioni commentando qua sotto.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE