Forse molti non mentalizzano che Poggibonsi, comune oramai a vocazione industriale ma con anima contadina, non solo fa parte di una UGA chiantigiana, ma è anche la patria di Giulio Gambelli e, last but not least, per quasi un secolo è stato uno dei due centri principali (l’altro era Pontassieve) per la produzione del Chianti e il suo imbottigliamento nei famosi fiaschi. C’è stato un periodo, probabilmente quello coincidente con il ventennio fascista, dove a Poggibonsi esistevano quasi 50 case vinicole, tutte dedite a imbottigliare fiaschi e spedirli in Italia e nel mondo. Non per niente nel 1929, come dimostra questa pubblicazione di Sonzogno, veniva chiamata, sicuramente in maniera pomposa “Poggibonsi dai vigneti d’oro”.
Quasi un secolo dopo Poggibonsi, in particolare domenica 15 settembre, vuole dimostrare di avere la forza e le caratteristiche per proporre una manifestazione sul vino e la gastronomia che si dipanerà nelle strade e nelle piazze del vecchio centro storico.
Si chiamerà Poggibonsi di Gusto è unirà ai molti Chianti Classico prodotti nel suo comune (Vi ricordate? UGA San Donato-Poggibonsi!) le Vernaccia di San Gimignano di famosi produttori, altri famosissimi vini toscani, non disdegnando puntate in altre regioni.
Ma il vino, pur essendo al centro della manifestazione sarà abbinato alla gastronomia: anche qui ci sono delle eccellenze di Poggibonsi che vanno conosciute, come il Ristorante La Galleria e lo storico Alcide, famoso per il Cacciucco a partire dagli anni ’50 del secolo scorso. Inoltre dove il mitico Dondoli ha aperto una nuova gelateria? Ma naturalmente a Poggibonsi e questo dovrebbe farvi suonare qualche campanellino. Come per il vino verranno accolti ristoratori di altre zone, che comporranno un mosaico di quasi quaranta punti di ristoro per soddisfare qualsiasi voglia enogastronomica.
Ma se il centro storico di Poggibonsi, magari dopo una nutrita serie di assaggi, potrà sembrarvi piccolo, una bella passeggiata verso la Fontana delle Fate (XIII° Sec.) o, con qualche passo in più, verso la Fortezza di Poggio Imperiale progettata da Giuliano Sangallo a fine XV° secolo vi farà digerire e tornerete così in centro pronti per un secondo, gustosissimo round.
Vi aspetto tutti a Poggibonsi domenica 15 settembre, per scoprirne il buono e il bello.
Per informazioni tel. 3396296832