Torta salata carbassa i patates2 min read

Questo piatto unico vegetariano di media difficoltà sarà sufficiente per 6/8 persone; ci vorranno circa 60 minuti per prepararla.

 

Volete saperne di più? Cliccate qui!

 

Ingredienti

 

Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.

Per la pasta:

– 200 gr di farina integrale

– 100 gr di burro freddo
– 70 ml di acqua molto fredda

– un pizzico di sale

Per il ripieno

– 400 gr di zucchini  

– 400 gr di patate

– 1 cipolla grande

– 1 peperoncino dolce fresco

– 300 gr di groviera

– 3 uova

– 6 cucchiai di olio

– sale quanto basta

 

 

Preparazione

 

Per la pasta:

Mettete in un robot da cucina la farina e il burro freddo a pezzetti con il sale e azionate per 2 minuti.   Versate in una tavola, fate la fontana e iniziate ad impastare con acqua freddissima.

Velocemente formate una palla che riporrete in frigo avvolta in pellicola trasparente in attesa dell’uso.

 

 

Per il ripieno:

Pulite e tagliate la cipolla in piccoli pezzi. Usate due padelle nelle quali metterete in una le patate a tocchetti, metà della cipolla, mezzo peperoncino, due cucchiai di olio. Nell’altra le zucchine tagliate a rondelle, l’altra metà della cipolla, il peperoncino e due cucchiai di olio. Salate entrambe quanto necessario e cuocete per 20 minuti.

 

Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello poi prendete una teglia da forno rotonda e adagiatevi l’impasto. Riempite metà con le zucchine e l’altra metà con le patate. Schiacciate bene i due composti e poi distribuiteci sopra il groviera a pezzettini, le uova ben sbattute e i due restanti cucchiai di olio.

 

Infornate a forno caldo per 20 minuti a 180°.

 

 

Consigli

Buonissima consumata non troppo calda. Adatta come piatto unico in estate. Potete usarla anche fredda per un picnic. Abbinateci un rosso giovane e poco tannico come un Santa Maddalena.

 

 

Sano e gustoso con Marco Bechi

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Bechi

Marco Bechi, da sempre appassionato di cibo e cucina, per anni è stato responsabile Slow Food di Siena. Chef, blogger e fotografo.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE