TerroirVino: domenica 12 e lunedì 13 giugno a Genova4 min read

Di solito non pubblichiamo mai i comunicati stampa ma questo di Filippo Ronco non potevamo non presentarvelo per intero. Prima di tutto perchè parla di una manifestazione oramai unica nel panorama nazionale e poi perchè si sente che è scritto con amore e partecipazione.  

 

 

 

Carissimi,

siamo ormai prossimi al momento per il quale lavoriamo tutto l’anno qui al Back Office, una settimana come un’altra per il mondo, l’alfa e l’omega per noi. Sto parlando di TerroirVino 2011 e di tutti i ritrovini ad esso collegati. E’ un evento a cui dedico anima e corpo (veramente!) e in cui cerco di convogliare tutte le cose e le persone buone incontrate durante l’arco dell’anno. Ci lavoro con dedizione insieme a mia moglie Elena e ai moltissimi amici e collaboratori – sia professionisti che appassionati, sia pagati che volontari – con l’intento che quello spirito di festa della "prima volta" non vada mai perduto.

E’ un’esperienza che travalica – per me, per noi – il semplice evento sul vino: è più una sorta di movimento di belle persone (produttori certo ma anche appassionati e professionisti), che hanno in comune una buona dose di pensieri, di intenti e di visioni di un certo modo di vedere il nostro futuro e di fare le cose. Un modo positivo e pulito, "dal basso". Un momento senza padroni, enti, istituzioni, tagli dei nastri, che ha il vino come fluido socializzante e catalizzatore ma che è in grado di polarizzare molto di più tutto attorno. Una sorta di laboratorio senza rete che viene apprezzato per la selezione delle aziende, certo, ma anche per l’impulso innovatore e l’informalità con la quale si sperimenta, senza che manchino i contenuti o la cura del dettaglio.

La speranza è di incontrare la maggior parte di voi – dopo aver votato i referendum possibilmente – (ri)vedersi di persona o conoscersi eventualmente per la prima volta. Abbiamo dedicato ogni nostra risorsa a questa Settima Edizione, spero davvero che porterete a casa qualcosa da ricordare. Qui di seguito tutti i link utili per scoprirne ogni dettaglio.

TerroirVino 2011
http://www.terroirvino.it

Lunedì 13 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano dalle ore 10.00 per operatori, dalle 14.30 fino alle 20.00 per il pubblico Degustazione di oltre 600 vini eccellenti presenti personalmente i produttori. Possibilità di acquistare a prezzo sorgente da buona parte delle aziende presenti (le riconoscete perchè sul catalogo hanno un piccolo carrellino di fianco al nome).

Come arrivare:
http://www.terroirvino.it/come-arrivare.htm

Parcheggi:
http://www.terroirvino.it/parcheggi.htm

Dove alloggiare:
http://www.terroirvino.it/dove-alloggiare.htm

Vinix Unplugged Unconference e Cena a Villa Spinola Domenica 12 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Terzo Piano Dalle ore 10.00 alle ore 18.30 circa, solo su prenotazione entro l’8 giugno http://vinixunplugged.eventbrite.com

Nel vasto panorama delle manifestazioni dedicate al vino, TerroirVino si distingue da sempre per la capacità di catalizzare l’attenzione della maggior parte dei protagonisti della comunicazione enogastronomica della rete, caratteristica che dal 2009 ha anche uno specifico momento d’incontro, il giorno precedente TerroirVino (domenica 12 Giugno), tra mondo della comunicazione e della produzione: si tratta di Vinix Unplugged Unconference la “non conferenza” sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online nata da Vinix, l’omonimo social network di settore.

Qui la lista completa degli interventi 2011:
http://www.vinix.com/myDocDetail.php?ID=5247

A questo momento di scambio e confronto, informale nei modi ma di spessore nei contenuti, partecipano ogni anno esperti di comunicazione e marketing, giornalisti, blogger, produttori, commercianti e chiunque abbia piacere di condividere contenuti e idee interessanti. La partecipazione è aperta a tutti ma è a numero chiuso per consentirci la migliore organizzazione possibile. E’ quindi accessibile solo su prenotazione, così come la cena, entro l’8 giugno 2011:
http://vinixunplugged.eventbrite.com

Garage Wines Contest
Domenica 12 Giugno, alla cena a Villa Spinola, solo su prenotazione.
http://www.terroirvino.it/garage-wines-contest.htm

Alla seconda edizione, è un concorso internazionale per vignaioli dilettanti che dopo le preselezioni a cura di un’apposita commissione di TigullioVino, tra aprile e maggio, vedrà la proclamazione del vincitore alla cena a Villa Spinola a cura di una commissione mista di esperti e appassionati. Il vincitore avrà in omaggio uno stand gratuito a TerroirVino dove avrà l’onore e l’onere di presentare i suoi vini insieme ai produttori professionisti.

Baratto Wine Day
Lunedì 13 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano Dalle 10.00 alle 20.00, aperto a tutti http://www.terroirvino.it/baratto-wine-day.htm

Si terrà il lunedì, in concomitanza con TerroirVino, durante questo evento sarà possibile barattare vini acquistati alla manifestazione (a prezzo sorgente!) o portati da casa (astenersi fondi di cantina) attraverso le semplici regole che potrete trovare sul sito.

Degustazioni dal basso
Lunedì 13 giugno 2011, Magazzini del Cotone, Modulo 8 Secondo Piano Solo su prenotazione (entro l’8 giugno):
http://ddb.eventbrite.com

Vini e territori raccontati facile, in modo cioè comprensibile anche ai neofiti, da persone comuni ma competenti e soprattutto "vicine", per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare. A questa novità di TerroirVino si aggiunge una speciale verticale dedicata ad un’azienda da noi selezionata per l’eccellenza del lavoro svolto nel corso degli anni.

Ci vediamo a Genova!

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE