Terre di Toscana il 3-4 marzo prossimo2 min read

Non ci vuole molto a capire quando un evento funziona bene, basta constatare che si ripete da anni con un’affluenza in continua crescita, sia degli espositori che dei visitatori. E non c’è dubbio che Terre di Toscana, promosso da ►L’Acquabuona, uno dei primissimi portali enogastronomici (nato, lo ammetto, ben cinque mesi prima di Lavinium, nel lontano 1999), sia divenuto ormai un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano fare una full immersion nel mondo enoico toscano.

Gran parte del merito, non possiamo negarlo, va all’inarrestabile passione che muove Fernando Pardini, penna arguta e raffinata, capace di sondare i più oscuri aspetti di un vino, di un luogo, di un uomo, portandoli alla luce con tutte le sfumature che la sua enorme sensibilità sa cogliere. Forgiato da militanza con il compianto Gino Veronelli, è oggi uno dei punti di riferimento della Guida ai Vini d’Italia dell’Espresso, ma questo non lo ha mai fatto desistere dal contribuire fortemente a L’Acquabuona, di cui è anche direttore responsabile, e Terre di Toscana ne è l’evidente prova. Un evento decisamente impegnativo, oneroso, convogliare in Versilia ben 130 aziende vinicoledell’Enotria terra non è cosa da tutti. Certamente non lo ha fatto da solo, la squadra è numerosa e annovera al suo interno personaggi storici come Claudio Mollo, Luca Bonci e Riccardo Farchioni che hanno contribuito al meglio con la loro esperienza. Insomma un’equipe con i fiocchi che rappresenta una sicurezza per il successo di questo evento, che ancora una volta si svolgerà nel bellissimo Una Hotel, situato a Lido di Camaiore (LU), a pochi passi dal mare, nei giorni 3 e 4 marzo 2013.

La selezione dei produttori punta ad offrire ai visitatori un quadro il più possibile completo delle diverse realtà regionali, dalle aziende storiche a quelle emergenti, dalle piccole realtà a conduzione familiare ai colossi enoici, che esporranno complessivamente ben 600 etichette! Non manca, come sempre, un ampio spazio dedicato alla gastronomia, qui in Toscana, sappiatelo, non si muore mai di fame!

Orari ed informazioni:
domenica 3 marzo: ore 10,30 – 18,30
lunedì 4 marzo: ore 11 – 18
Ingresso €20, ridotto (€15) per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona
Per informazioni e accrediti: info@acquabuona.it – tel. 335.6814021 – 328.6486660

 

per gentile concessione di Lavinium

Roberto Giuliani

Roberto Giuliani è il direttore di Lavinium. È anche un appassionato e bravissimo fotografo.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE