Una serie di buoni motivi per andare a Ciliegiolo d’Italia3 min read

Chi di voi ama il buon vino, l’Umbria e le sue verdi campagne e magari si diverte anche a parlare di vino e a degustarlo, non può perdersi la quarta edizione di Ciliegiolo d’Italia, sabato 19 e domenica 20 maggio, a Narni.

Non vi basta? Vi sembra poco? Comunque non discutiamo: vi metto sul piatto un carico da 11, una degustazione guidata dall’Armando nazionale, alias Armando Castagno, dal titolo “Anime delicate. Il Ciliegiolo a confronto con i rossi leggeri italiani”.

Come dite? Nicchiate ancora? Non ci posso credere!

Vabbè, magari pensate che ci saranno pochi posti disponibili, ma fermo restando i banchi d’assaggio con moltissimi ciliegiolo da tutta Italia e altri riservati a presidi Slow Food, ci saranno altri due importanti laboratori, uno guidato da Riccardo Viscardi e Livia Belardelli di Doctor Wine e uno da Maurizio Filippi, miglior sommelier d’Italia AIS 2016.

A questo punto faremo il pienone, anche perché Narni è bellissima ed una passeggiata per il centro vale la gita. Quindi, mi raccomando, scegliete secondo il programma e…

COME? Ancora non siete convinti? Ma a cosa siete abituati: fine settimana con la sorella bella di Belen che vi offre magnum di Romanée-Conti?

Guardate, proprio perché siete voi, in confidenza vi dico che ci sarebbe anche un’altra cosuccia, ma mi vergogno quasi a parlarne perché rispetto alle altre cose è complementare: vabbè ve la dico.

La domenica mi hanno chiesto di guidare una degustazione dal titolo “ I grandi rossi del Futuro: Ciliegiolo and friends.” E sarà un confronto tra vini che hanno come caratteristiche piacevolezza, freschezza, eleganza e tannicità equilibrata, quei vini di cui ti bevi una bottiglia perché magari costano anche poco e per questo vengono considerati (sbagliando) di serie B, come il ciliegiolo appunto e come tanti altri vini italiani.

Però capisco che è poca cosa, ma magari assieme agli altri laboratori…

NOOOOO, NON CI POSSO CREDERE? Vi interessa proprio questo e verrete a Narni per seguirlo?

Vi ringrazio, troppo onore, cercherò di essere all’altezza.

Intanto leggetevi bene il programma che sicuramente troverete tante altre cose da fare.

Ci viediamo a Narni!

 

PROGRAMMA:

Sabato 19 maggio – Palazzo dei Priori 

– ore 12- 17 degustazione riservata per la stampa con il servizio sommelier
– ore 14.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– ore 18.00 – “Anime delicate. Il Ciliegiolo a confronto con i rossi leggeri italiani”. Degustazione alla cieca condotta da Armando Castagno

– ore 19.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

Domenica 20 maggio – Palazzo dei Priori

– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– ore 12.00 – Degustazione guidata: I grandi rossi del Futuro: Ciliegiolo and friends. Ciliegiolo a confronto con i vitigni italiani. Degustazione condotta da Carlo Macchi, (Winesurf).
– ore 15.00 – Ciliegiolo e dintorni: i vitigni umbri a bacca rossa. Degustazione condotta da Riccardo Viscardi e Livia Belardelli, (Doctor Wine)
– ore 18.00 –  Il Ciliegiolo di Narni. Degustazione condotta da Maurizio Filippi (Ais, miglior sommelier d’Italia 2016)

– ore 19.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

In breve:
Orari banchi di assaggio – Palazzo dei Priori, Piazza dei Priori 11
Sabato 19 maggio: ore 14:00 – 10:00
Domenica 20 maggio: ore 12:00 – 19:00

Biglietto di ingresso:
10 euro compreso le degustazioni ai banchi di assaggio e le degustazioni guidate della domenica
Ingresso gratuito per giornalisti e operatori del settore, tramite richiesta di accredito a ciliegioloanarni@gmail.com

Degustazioni guidate – Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Manini, Via Garibaldi
Compresi nel biglietto di ingresso alla manifestazione, su prenotazione (ciliegioloanarni@gmail.com). Degustazione di Armando Castagno euro 20 incluso ingresso alla manifestazione

Ufficio stampa: Garage Wine –  marina@garagewine.it

Per maggiori info:

Davide Bonucci 328-5436775 – Marina Ciancaglini 339-8199734

Info, accrediti e prenotazioni degustazioni guidate: ciliegioloanarni@gmail.com

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE