Roc de Jean Lys Bordeaux Supérieur 20091 min read

Terra Burdigala, l’antico nome Romano della regione di Bordeaux, è frutto dell’incontro e della passione comune di Stéphane Derenoncourt e François Thienpont per i vini di queste terre e per le loro diversità.

Con spirito innovativo sono stati scelti e riuniti alcuni viticoltori che aderiscono a specifici criteri chiave: rispetto della natura, rese limitate e autenticità dei vini.

Da vigneti selezionati meticolosamente, a volte in luoghi lontani dalle appellations più rinomate.

Roc de Jean Lys è una cuvée 70% Merlot e 30% Cabernet Franc, le uve provengono da una vigna di Château Roques de Jeanlice. nella regione di Entre deux Mers.

E’ un Bordeaux Supérieur, 23.000 bt da vigne di 30 anni, il 30% finisce in Barrique nuove per 10 mesi; il risultato è un bellissimo vino dal naso pulitissmo e dalla grande pressione al palato, molto elegante ed estremamente bilanciato.

Importato da Pellegrini S.P.A.

Prezzo: 14-15 Euro

Gianpaolo Giacomelli

È nato a Lerici, vive a Castelnuovo Magra ed è quindi uomo di confine tra Toscana e Liguria. Al momento della “scelta” ha deciso di seguire la passione per le cose buone invece del comodo lavoro dietro una scrivania. Così la “scelta” lo ha portato a Londra a frequentare i corsi per Master of Wine, finendo tempo e soldi prima di arrivare agli esami. A suo tempo ha aperto un winebar, poi un’enoteca e alla fine ha un’associazione culturale, un wineclub, dove, nella figura di wine educator, propone serate di degustazione e corsi. Fa scorribande enoiche assaggiando tutto quello che può, sempre alla ricerca di nuovi vini. Ha collaborato con varie testate del settore, contribuito alla nascita delle guide vini Espresso e Vini Buoni d’Italia prima di dedicarsi anima e corpo a Winesurf.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE