Progetto Rockea. GRAZIEEEE e Buon Natale a tutti3 min read

A Natale siamo tutti più buoni, almeno a parole. Noi e voi in quest’anno trascorso lo siamo stati anche nei fatti. Stiamo parlando del Progetto Rockea in Malawi.


Ci fa particolarmente piacere pubblicare il giorno prima di Natale il resoconto finale del progetto e siamo ancora più felici perché nello stesso momento possiamo ringraziare con un GRAZIE grosso come una casa a tutti i lettori che con il loro contributo hanno permesso il progetto. Cari lettori, grazie e AUGURI!!! A voi ed ai bambini nel Malawi.

 

 

RAPPORTO FINALE DEL PROGETTO ROCKEA: DAL VINO ALL’ACQUA

 
Backgroud

Il Moet nasce nel 1999 per dare istruzione primaria agli orfani e ai bambini che vivono situazioni di disagio familiare nel distretto di  Mangochi, in Malawi. Tra le sue diverse attivià la struttura insiste molto sull’educazione ambientale e sulle tecniche di conservazione. Rispetto a questi temi l’impegno non è solo con gli studenti ma anche con famiglie tutrici e in generale con le comunità locali. La conoscenza delle risorse locali accessibili, delle loro proprietà nutritive e curative, della loro funzionalità e sfruttabilità, è un punto nodale per le famiglie emarginate e tutrici dei bimbi orfani affinchè possano, in modo autonomo, garantire una certa sicurezza e correttezza nell’alimentazione per l’intero nucleo familiare.
L’impegno del MOET è concreto e sta portando i suoi frutti.

 

Il progetto
Verso la fine del 2011, Rocca delle Macìe insieme alla rivista enogastronomica Winesurf, hanno deciso di devolvere all’Associazione Onlus Lufelade, gli incassi della vendita del vino prodotto dal filare di Rockea, una vite di Sangiovese a cui si sono dedicati con amore, dedizione e passione per ben 2 anni. Nasce quindi il progetto ROCKEA: DAL VINO ALL’ACQUA che intende aiutare il MOET ad implementare il suo programma di educazione alimentare basato sulla permacoltura attraverso l’installazione di un sistema di irrigazione efficiente e indipendente dall’andamento della stagione delle piogge.

 

 

I risultati

Tra il maggio 2012 e settembre 2012, Rocca delle Macìe ha donato € 8.311,00 e con questa generosissima donazione sono stati realizzati i seguenti lavori

1. Costruzione di una riserva d’acqua lunga 15 m, larga 8 m e profonda circa 2,5 m. Questa riserva permette al sistema di irrigazione di funzionare anche nel caso in cui la pompa avesse problemi e fosse sottoposta a manutenzione.

2. Acquisto di una pompa a tre fasi per l’irrigazione con relativi accessori di collegamento

3. Realizzazione di una conduttura lunga 1.5 km dalla fonte d’acqua al sito di irrigazione.

4. Costruzione di una casetta per la pompa vicino alle rive del Lago Malawi.

5. Realizzazione di un sistema di canali di irrigazione per la distribuzione dell’acqua.

 

COSA ANCORA POTREMMO FARE

Il nuovo sistema d’irrigazione ora funziona! Il MOET a chiusura lavori ha realizzato tuttavia, la necessità di due ulteriori interventi che migliorerebbero la funzionalità del sistema stesso. Il primo intervento intende acquistare una pompa booster per una distribuzione dell’acqua nei canali d’irrigazione con capacità di portata più efficiente. Il secondo prevede una recinzione che delimiti l’area di produzione e allo stesso tempo la protegge da possibili intrusioni esterne.


CONTINUIAMO A SOSTENERE IL MOET!

Se non avete ancora assaggiato Rockea, approfittatene ora e donate il Vostro contributo al MOET! Scrivete a Valeria Canu, valeria.canu@roccadellemacie.com ed ordinate una bottiglia di Rockea!
Buona Rockea a tutti!

RINGRAZIAMENTI
Alla fine di questo progetto possiamo DI CUORE ringraziare Rocca delle Macìe e Winesurf, per l’idea, il pensiero, la dedizione, la determinazione nel portare avanti e concludere il progetto. Il Moet e Lufelade sono decisamente riconoscenti per l’impegno mostrato ed il risultato ottenuto!
Alla prossima avventura!

CONTACTS

Patterson Majonanga (Director MOET )
Mangochi Orphans Education & Training (MOET)
P.O. Box 328,
Mangochi – Malawi.
00265 888873270 – 0999873270
moetmwcharity@yahoo.co.uk

Laura Erculei (Presidente Lufelade)
Associazione Onlus Lufelade
Via dei Bentivoglio 21
00163 Roma
www.lufelade.org
laura.erculei@gmail.com
00264 814865268

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE