Nuits-Saint-Georges Aux Murgers Premier Cru 2009 Domaine Hudelot-Noellat1 min read

Nuits-Saint-Georges ha 41 premier cru, di cui 12 nella vicina Prémeaux. 

Aux Murgers è un climat di 4,89 ha.,situato alla destra del Meuzin, nella parte nord dell’appellation, che collega Nuits a Vosne-Romanée.

 

A 250-265 m. di altitudine, il suolo è costituito da calcari rosa di Comblanchien, molto pietroso in superficie. Esposto a E-SE, dà vini di grande finezza, tra i migliori di Nuits: ha oggi 12 exploitants, tra cui il Domaine Hudelot-Noëllat, che ne possiede 0,68 ha.

 

Questo Domaine ha quasi 8 ha. di vigna in 5 siti diversi, tra cui tre parcelle molto vecchie (di 60-90 anni) di Vosne-Romanée premier cru (Les Suchots, Malconsorts e Les Beaumonts), e alcuni acri a Richebourg e Romanée-St. Vivant.

 

La vendemmia del 2009, pur senza la potenza di quella del 2005. è tra le migliori del nuovo millennio.

 

Ha dato un Nuits di estrema finezza: ha colore rubino luminoso,  un naso molto Pinot, con frutti di bosco, note di fiori secchi, di terra e , lievi, di tartufo; sul palato è ampio, di notevole morbidezza e ottima concentrazione e persistenza.

 

 

Importato da Ceretto-Terroirs.

Prezzo in enoteca: 80-85 euro.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE