Nebbiolo Grapes: tre giorni di “ritorno al futuro”1 min read

Il 28, 29 e 30 ottobre si terrà a Stresa, sul Lago Maggiore, la più importante manifestazione mondiale sul vitigno ( in teoria) meno “adattabile al mondo” che ci sia, il Nebbiolo. Infatti a Stresa si incontreranno produttori di Nebbiolo di ogni angolo della terra per fare il punto su questo meraviglioso e scorbutico vitigno.

Noi ovviamente ci saremo e vi racconteremo storie di varia “nebbiolità”. Però dovreste esserci anche voi, per poter gustare grandi nebbioli californiani , australiani etc etc.

Questa manifestazione assume un valore particolare perché il Nebbiolo è un vitigno dalla storia meravigliosa che in questo ambito mostra anche il grande futuro mondiale a cui potrebbe essere destinato. Una specie di “Ritorno al futuro” quindi per chi avrà la bella pensata di venire fino a Stresa per capire come il Nebbiolo, da un glorioso passato, abbia potuto costruire un radioso presente e (forse) un invidiabile futuro. Tutto questo grazie a varie istituzioni ma soprattutto grazie al Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte che ha fortemente voluto quest’evento, molto difficile e costoso da realizzare.

 

Per maggiori informazioni
Per ulteriori approfondimenti:
www.nebbiolograpes.com
nebbiolograpes@gmail.com

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE