Le foto “IGP” di Roberto Giuliani in mostra a Ferrara…2 min read

Roberto Giuliani si mette in mostra a Ferrara il 20 e il 21 aprile! Messa così la notizia non avrebbe un grande appeal, ma in realtà quello che di Roberto verrà messo in mostra è l’anima, attraverso le sue fotografie che hanno come tema  la terra e il vino.  Ma lasciamo parlare lui..

 

E’ quasi con un certo imbarazzo, ma anche una punta di orgoglio, che per la prima volta in 13 anni di attività con Lavinium, mi trovo a comunicarvi una notizia che mi riguarda in prima persona. Del resto devo tutto alla mia amica ed artista Arianna Fugazza, che è rimasta conquistata dalle mie immagini dedicate ai colori della natura e mi ha proposto questo evento dove si fondono sotto un unico tema, vino, arte e fotografia. Si, anche il vino, perché tutto proviene da lì, dalla natura e dal lavoro dell’uomo, una volta tanto per esaltarla e non per sovrastarla.

Arianna è un’artista ferrarese, con esperienza ventennale nel settore artistico aerografico, espone dal 1997 in mostre, personali e collettive, fiere, eventi artistici culturali, ha all’attivo numerosi lavori soprattutto nel campo della pittura di oggetti da collezione e design. E’ un’artista versatile, capace di realizzare sia difficilissime miniature pittoriche su superfici ridottissime e non piane, sia dipinti di grandi dimensioni su tela o pannelli. Un’altra passione che ha segnato il suo percorso artistico e personale, è rappresentata dal mondo del vino – e questa è un’altra ragione per cui abbiamo scoperto di avere numerosi punti di contatto – nel 2011 diventa sommelier e da qui il progetto e la conseguente realizzazione di dipinti eseguiti a mano su cavatappi di diverse fatture.
Nel 2012, insieme ad un gruppo di amici sommelier e artisti, costituisce l’associazione culturale ►PIV, con cui organizza eventi, mostre ed incontri per divulgare la cultura artistica ed enogastronomica: quando l’Arte incontra il Vino. Arianna condivide le sue conoscenze artistiche attraverso corsi mirati di aerografia per tutti i livelli. Lo studio si trova proprio presso la sede PIV, in via della Ginestra, Cocomaro di Focomorto – Ferrara.

Quando mi ha proposto di fare insieme questa mostra, utilizzando le mie fotografie per riprodurle e interpretarle, in tutto o in parte, con suoi lavori all’aerografo, sono rimasto entusiasta. Ed è venuto naturale pensare di abbinare alla mostra una degustazione di vini di aziende selezionate provenienti da varie regioni della penisola.

Il luogo dell’evento è stato scelto dopo numerose ricerche, era importante trovare un ambiente adatto, che fosse in qualche modo in sintonia con il tema della mostra: le Grotte del Boldini, situate in via Gaetano Previati 18, Ferrara. L’evento, che si chiama "Natura tra vino, arte e fotografia", è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara.

Ecco in sintesi il programma:
Degustazioni e Mostra: 20 e 21 aprile
Orari: sabato 20 dalle 11.00 alle 23.00
domenica 21 dalle 11.00 alle 19.00.
Ingresso libero – per le degustazioni contributo di partecipazione di 5 euro.
La mostra continuerà fino al 28 aprile osservando il seguente orario:
dalle 10.30 alle 12.30 – dalle 18.00 alle 22.00

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE