Il Cacciucco day riparte da dove era rimasto, in memoria di Luciano Zazzeri1 min read

Il Cacciucco Day  è un appuntamento che ogni anno mette in competizione due idee di cucina attorno al gustosissimo concetto del Caciucco. Questo piatto, con una storia che si è dipanata nel tempo anche grazie al ristorante Alcide di Poggibonsi, declina la sua nascita povera con un continuo arricchimento che la civiltà dei consumi gli ha conferito.

Ogni anno da diversi anni a Poggibonsi, nel mese di novembre, una serata di Alcide è dedicata a questo confronto gastronomico. Ogni anno, ma purtroppo non lo scorso anno.

La serata doveva vedere infatti Alcide competere con la zuppa di pesce di Luciano  Zazzeri, che però decise di abbandonare questa terra, lasciando tutti di sale. Anche adesso che ci penso mi vengono le lacrime agli occhi pensando al sorriso triste di Luciano, a quell’uomo che ebbi la fortuna di conoscere quando entrambi eravamo bambini e che ho poi rincontrato dopo anni, nel suo meraviglioso ristorante, La Pineta a Marina di Bibbona.

Quindi l’anno scorso niente Cacciucco Day e mi fa particolarmente piacere che la manifestazione riparta da dove si era fermata, con i figli di Luciano che verranno a proporre la loro zuppa di pesce.

Sara una cena molto particolare, almeno per me, pensando a quello che poteva essere e non è stato, con davanti il profumo del mare, quel mare che Luciano Zazzeri sapeva trasformare in gioia del palato.

Per partecipare a questa serata particolare occorre telefonare al Ristorante Alcide, a Poggibonsi, oppure andare su www.ristorantealcide.com/22-novembre-cacciucco-day-2019

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE