Grandi concerti e grandi assaggi in Chianti Classico2 min read

Dal 19 giugno al 7 agosto, ogni martedì e giovedì a Sant’Angiolo Vicolabate grandi concerti e grandi assaggi. Il tutto nel cuore del Chianti Classico.


 

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

 

La Castelli del GrevePesa, una delle più importanti Cantine cooperative della Toscana, che ha la propria sede  a cavallo tra i Comuni di Greve in Chianti e di S.Casciano Val di Pesa, che raccoglie le uve di centinaia di piccoli viticoltori chiantigiani e che con esse  produce una numerosa batteria di vini, tra cui il “Clemente VII” oltre ad una bella collezione di “selezioni” tra cui Lamole e Panzano, ha deciso di accendere le notti chiantigiane on un Festival Jazz.
Ogni martedì ed ogni giovedì, presso il Cenro Convegni di S.Angiolo Vicolabate, dove Ambrogio Lorenzetti dipinse una delle sue celebri “Madonne con bambino”, Carlo Fagiani, direttore atistico della rassegna, manderà in scena i più importanti jazzisti sulla piazza nazionale ed internazionale.
Saranno 15 concerti durante i quali  musicisti italiani e stranieri si alterneranno sul palco per riempire di note le notti del Chianti in una atmosfera magica quale quella che può dare solo un luogo carico di storia come S.Angiolo Vicolabate, issato sulla collina davanti al Castello di Gabbiano, a vigilare sulla Val di Greve.
Insieme alla musica andrà n scena ovviamente il vino, anzi, i vini, quelli della Castelli del GrevePesa, che saranno proposti in abbinamento ai prodotti tipici del Chianti ed alla cucina  contadina chiantigiana.
A mettere insieme i prodotti ed a curare il menù del buffet che , sera dopo sera, sarà offerto agli ospiti, ci ha pensato la Condotta Slow Food del Chianti, che realizzerà un “buffet a km zero”, ne senso che tutto quello che verrà proposto in degustazione proviene da produttori e da artigiani locali.
La partecipazione ai concerti ed al buffet che seguirà avrà n costo di 25 euro a persona;una parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità come sostegno alla ricerca ed ai progetti di “Terra Madre” per aiutare i contadini del sud del mondo.
Durante  tutto l’arco del Summer Festival a S.Angiolo Vicolabate esporrà le proprie opere il pittore messicano Joe Vega.
Musica, arte, vino e cucina chiantigiana riunite  in uno dei luoghi simbolo del Chianti, a poca distanza da Firenze e dai maggiori centri del Chianti fiorentino.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE