Festa Winesurf il 31 marzo!!2 min read

Ecco la notizia: il 31 marzo prossimo, all’Osteria Da Burde, a Firenze, si svolgerà la prima FESTA WINESURF.

L’ingresso è aperto a tutti ed ovviamente free (orario: dalle 16.30/17 alle 21 circa).

Perché festeggiamo? Perché Winesurf ha compiuto 5 anni, si è rinnovato graficamente e non solo, ha attirato attorno a se nuovi collaboratori e soprattutto perché abbiamo voglia di stare assieme alla nostra maniera!
E la nostra maniera è un mix di classico e di assolutamente innovativo. Da una parte ci sarà infatti un classicISSIMO banco d’assaggio con i migliori vini da noi degustati in questi cinque anni, ma il clou della festa saranno i COMIZI AGRARI. Questi saranno appunto dei comizi, tenuti da alcuni produttori, su temi a loro particolarmente cari. Si svolgeranno nella più completa informalità: niente palco delle autorità, niente pistolotto aziendale. Ogni produttore avrà circa mezz’ora a disposizione: salirà su una sedia posta nel mezzo alla sala e parlerà del tema che gli è caro. Come vedrete dall’elenco seguente sono tematiche che spaziano dall’agricoltura all’etica, toccando aspetti di marketing e di definizione del terroir. Tutti quelli che ascolteranno un comizio potranno intervenire e ribattere, creando così un clima unico anche perché, per tutta la durata del Comizio nella sala verrà servito solo il vino di quel produttore (non preoccupatevi: il banco di assaggio è in un’altra sala..).

Eccovi i relatori ed i temi (in assoluto ordine casual-temporale).

  • Marco Pallanti (Castello di Ama) Dimmi tre parole: purezza, terroir, etica.
  • Marcello Lunelli (Ferrari) La bollicina italiana: che futuro?
  • Alfio Cavallotto: (Cavallotto) Cru: una piccola grande parola.
  • Emanuele Rabotti (Monterossa) Perché Franciacorta. E basta.
  • Pierpaolo Antolini (Antolini) Le Marogne: un passato carico di qualità per il futuro.
  • Leo Felici(Andrea Felici): Si scrive Apiro ma si legge Verdicchio di Jesi.
  • Filippo Cassano (Polvanera) Come fare un grande vino senza avere la terra sotto i piedi.
  • Per quanto riguarda invece la sala degustazione (che sarà allietata, come la sala comizi, da sostanziosi interventi gastronomici di Burde) abbiamo avuto per adesso l’adesione di molte aziende (più di 80! vedi l’elenco), ma ne stanno arrivando altre ogni giorno che passa.

Qualche nome per darvi l’idea del livello (oltre naturalmente a quelli sopra citati) Montevertine, Produttori del Barbaresco, Fontodi, Sartarelli, Bellavista, Aurelio Settimo, Costanti, Trabucchi, Tezza, Castello di Bolgheri, Garofoli, Monsanto, Bolmida, Querciabella, Rivera, Moroder, Torre dei Beati, San Giusto a Rentennano, Isole e Olena, etc.

Inoltre verrà presentata ufficialmente l’associazione "Amici di Winesurf".

Insomma: VI ASPETTIAMO!!!!!!

(per ulteriori informazioni potete scrivere a info@winesurf.it oppure telefonare al 0577981652)

Indirizzo Osteria Da Burde: Via Pistoiese 154, tel. 055 317 206 www.burde.it.

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE