Festa Winesurf e Enoclub Siena 16 marzo. Non solo finale Enocup!2 min read

Attenzione! Abbiamo lanciato per prima Enocup ma il 16 marzo a Villa Castiglione, dalle 11 fino alle 20, ci sarà soprattutto la Grande festa di Winesurf e Enoclub Siena

Enocup sarà uno dei pilastri della festa ma adesso vi presentiamo gli altri tre. Tenetevi forte.


Grande sala di degustazione

In questa sala si potranno degustare i migliori vini recensiti da Winesurf negli ultimi anni e la particolare selezione di Enoclub Siena. Saranno presenti  centinaia di  vini provenienti da tutte le parti d’Italia. Una sala di assaggio così forse non l’avete mia vista: Bollicine, bianchi, rosati, rossi, vini dolci delle migliori cantine italiane e tutti a vostra disposizione! Il paradiso degli appassionati.

 


Duelli agrari

Quattro particolarissimi incontri/scontri, ognuno tra due importanti e famosi produttori che la pensano in modo completamente diverso su determinati temi oppure rappresentato territori concorrenti tra loro. Un confronto animato, scandito dall’assaggio dei vini dei contendenti. Un’ora di accese ed interessanti  discussioni dove gli spettatori avranno anche  il sacrosanto diritto di intervenire quando più gli piace. Altro che le solite barbose tavole rotonde!

 

Sale degli amici di Winesurf

Alcune sale saranno dedicate ai consorzi, alle associazioni tra produttori di vino e  ai produttori agroalimentari di grande qualità che vorranno condividere con noi questa pazzesca giornata. Si potranno assaggiare vini non presenti nella Grande Sala di Degustazione parlando con persone esperte di quel territorio oppure assaggiare (o anche mangiare, perché no) prodotti agroalimentari di grande livello.

 

E ovviamente…la finale di Enocup

“Last but not least”un accenno al nostro campionato di cultura e degustazione del vino, pilastro della festa e soprattutto evento attesissimo. In proposito vogliamo ricordarvi che a Enocup (vedi regolamento qui ) ci si può iscrivere anche per tutto il mese di febbraio, vista la presenza delle quattro prove di recupero ai primi di marzo. Addirittura, chi volesse cimentarsi con l’assaggio bendato e basta, potrà iscriversi (se ci saranno posti disponibili) fino al 9 marzo.

La grande festa di Winesurf è aperta a tutti ed il costo di ingresso è di 10 Euro (I partecipanti ad Enocup avranno uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso).

A questo punto dovrete fare un cerchio sul 16 marzo perché non potrete mancare!

 Il programma dettagliato e le adesioni dei produttori sono in divenire e vi verranno comunicate quanto prima.

Vi ricordiamo che Villa Castiglione (Via Di Colle Ramole 20, loc. Impruneta, sito web: www.villacastiglione.com) si trova a 3 minuti  dall’uscita Autostradale Impruneta della A1.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE