Evviva! Cristina Mercuri è la prima donna italiana a diventare Master of Wine1 min read

Essendo interista sfegatato quello di oggi è l’unico 3 a 1 che mi rende felice: dopo 3 Master of Wine uomini finalmente 1 Master of Wine donna!

Si tratta di Cristina Mercuri, a cui il titolo si adatta alla perfezione perché è bravissima e competente,  nonché impegnatissima nel mondo del vino, della formazione e della comunicazione.

Aspettavamo questa notizia da tempo e finalmente è arrivata. Come detto ne sono felicissimo per Cristina e per il mondo del vino italiano dove molto spesso le donne non hanno i ruoli che meritano.

Spero che presto si possa arrivare ad un pareggio: 3 a 3 e magari anche con cifre molto più alte, tipo un bel 10 a 10.

Essere Master of Wine infatti vuol dire non solo seguire un percorso di formazione unico e difficilissimo, ma anche e soprattutto riuscire a far crescere attorno a te il livello di conoscenza e competenza, svincolandolo da tante credenze o attitudini provinciali che troviamo ovunque nel mondo del vino italiano.

Quindi in alto i calici per Cristina!

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE