Enomundus a Firenze il 12 e 13 giugno1 min read

Per la serie se Maometto non va alla montagna…

Quanti winelovers sono curiosi di assaggiare vini di altri paesi, da vitigni mediamente sconosciuti, con tecniche all’avanguardia o forse no, sicuramente circondati dall’aura dello straniero misterioso?

Chi risponde a questo identikit sappia che Domenica 12 e lunedì 13 giugno 2022 la “montagna” Enomundus arriva in Toscana con vini di oltre 10 paesi del mondo, dalla Francia al Libano, dalla Spagna alla Slovenia

Dove? A Villa Castelletti, a 20 minuti da Firenze.

Solo piccoli e medi produttori di vini esteri non presenti sul mercato italiano, che nella prima giornata si dedicheranno al pubblico, nella seconda ai professionisti (distributori, canale Horeca, giornalisti enogastronomici, wine bloggers).

Immancabili le Masterclass, addirittura otto:

1 Champagne: Dolce vs Salato. Relatore Andrea Gori (previsti 4 champagnes + 2 crèpes: una salata ed una dolce)

2 Nuova Zelanda: relatore Enologo Giacomo Baraldo.

3 Crémant: Mundus Crémants. Relatore Olfa Haniche.

4 Riesling: relatore Michael Schlink.

5 Tokaj: Katja Kramar.

6 Sauternes  e Vin Jaunes : Dolce vs Salato. Relatore: Paolo Bini.

7 Chablis: Acciaio vs Legno. Relatore David D’Alterio.

8 Cava: Mundus Cava. Relatore Pietro Palma.

Food pairing: al vino si affianca la proposta gastronomica da degustare calici alla mano con crépes dolci e salate, finger food libanesi, Jamon Iberico e Jamon Serrano e altro.

Le cose belle per essere tali devono avere un’anima e nella serata di domenica Enomundus ha previsto un’asta di beneficenza che vede protagoniste alcune Magnum di vini esposti nei due giorni della fiera. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione Cure2Children che si occupa di piccoli malati oncologici.

Barbara Amoroso Donatti

Appassionatissima di vino e soprattutto “liquidi con qualche grado in più”. Punto di riferimento del giornale per tutto quanto riguarda il mondo dei superalcolici.


LEGGI ANCHE