Domenica 11 marzo a Lazise (VR) Anteprima del Bardolino 20111 min read

Oramai non si perde un fine settimana! Dopo l’Amarone 2008 si rimane in zona ma si cambia completamente tipologia.

Domenica 11 marzo, a Lazise, sulla sponda veneta del lago di Garda, i riflettori saranno puntati sul vino forse più agli antipodi dell’Amarone, il Bardolino, di cui viene presentata in anteprima l’annata 2011.

Tanto infatti il primo e corposo, denso e da invecchiamento, tanto il secondo è fresco, elegante e non ama certo rimanere per molto tempo in bottiglia.

La manifestazione si svolge nello storico edificio della Dogana Veneta, sul porticciolo di Lazise. Il palazzo ospiterà gli stand di circa settanta produttori soci del Consorzio di tutela del Bardolino e del Chiaretto, che proporranno in libera degustazione, dalle 10 del mattino alle 18, circa 150 vini dell’ultima vendemmia.

Ovviamente avremo il nostro agente all’Avana, incarnato nei panni di Giampaolo Giacomelli, che la prossima settimana ci farà sapere come è andata.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE