Daniela Scrobogna: un docente deve sapere 1000 per dire 1015 min read

Per la serie Interviste al Femminile abbiamo avuto un bellissimo scambio di idee con Daniela Scrobogna, insegnante conosciutissima nei corsi FIS a Roma, redattrice della guida vini Bibenda e grande conoscitrice del mondo del vino.

Winesurf: “Se ti dovessi presentare in poche parole?”

Daniela Scrobogna : “Una donna caparbia! Nasco come architetto ma ho scoperto il mondo del vino in “corso d’opera”. Caparbia perché, volendo andare avanti in un mondo molto maschilista, ogni tanto si pensa anche di mollare.”

W.“Era una domanda da fare più avanti ma visto che ci sei arrivata tu… La situazione più maschilista in cui si è trovata durante un corso di vino.”

D.S. “Ce ne sono state parecchie. Semplicemente quella di non essere credibile, di vedere come ti guardavano come se fossi una povera demente perché parlavi di vino. Lo dico purtroppo anche in un contesto femminile, è un discorso trasversale. Qualche anno fa parlare di vino non era così semplice: prima di tutto era appannaggio degli uomini, di alcuni uomini, e poi non era quel messaggio culturale che è oggi. Forse oggi c’è anche un abuso: molti si spacciano per grandi vate, quelli che detengono il verbo, ma alla fine parliamo sempre di vino.

W. “Sommelier, insegnante, appassionata di vino…”

Logo Club Winesurf

Ciao, questo è un contenuto riservato ai soci del Club Winesurf. E che cos'è?

Il Club Winesurf è il luogo dove i soci possono scoprire in esclusiva tutte le nostre degustazioni: i migliori vini italiani passono nei nostri bicchieri, li valutiamo e li pubblichiamo mesi prima di qualsiasi altra guida cartacea.

 

Leggi senza limiti Winesurf con 40€ all'anno

 

Entra nel club e sostieni anche tu Winesurf!

 

Scopri di più sul Club >

Già registrato? Accedi con form sottostante

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE