Chi viene in Langa con noi dal 22 al 24 marzo tra grandi rossi e tante bollicine?5 min read

Questa volta, da venerdì 22 a domenica 24 marzo, torneremo in Langa ma con un programma particolare, che ci vedrà puntare sia su Barbaresco e Barolo, che dando spazio anche alle ormai ben conosciute bollicine dell’Alta Langa.

Il viaggio inizierà venerdì mattina proprio con un incontro conoscitivo degli spumanti Alta Langa in uno dei posti più “vinosi” del pianeta, cioè la Banca del Vino nello stupendo Castello di Pollenzo, sede dell’Università di scienze enogastronomiche di Slow Food. Ospitati tra vere e proprie muraglie di vino degusteremo una serie di Alta Langa per capirne le caratteristiche e conoscere i vari territori.

Dopo questo “sforzo” ci trasferiremo a Bra nell’osteria di culto per i soci Slow Food, il  Boccondivino, dove pranzeremo con i vini di Piero Benevelli, piccolo ma sempre più apprezzato produttore di Monforte.

Nel pomeriggio prua verso Neive, dove andremo in un’azienda che amiamo particolarmente, Pelissero Pasquale, dove l’instancabile Ornella Pelissero ci farà assaggiare, come minimo, tutta la sua gamma di vini. Verso il tardo pomeriggio partenza per Montelupo Albese e sistemazione presso l’Hotel Ca’ del Lupo 4*. Ceneremo in hotel con un menù dei classici piatti di Langa: sul fronte vino invece  faremo un “confronto-scontro” tra bollicine Alta Langa e Oltrepò Pavese, studiato per voi dal nostro direttore (nonché accompagnatore ufficiale) Carlo Macchi.

Ornella Pelissero

La mattina del sabato caleremo subito un asso con la visita da Guido Porro a Serralunga d’Alba, sicuramente uno dei migliori produttori langaroli, specie per il rapporto qualità/prezzo.  Guido ci guiderà (ops!) in vigna e in cantina e poi ci farà degustare i suoi vini, in particolare il suo “poker” di Barolo, quest’anno premiatissimi dalla nostra guida.

Guido Porro

Dopo un’oretta libera per mangiare qualcosa, sempre a Serralunga visiteremo Palladino: anche qui siamo di fronte ad un’azienda di alto profilo ma con prezzi veramente equilibrati. I loro Barolo mostrano l’austera pienezza dei vini di Serralunga ma con sempre un occhio alla rotondità tannica.

La cantina di Palladino

Chiuderemo il pomeriggio con un vero e proprio scoop enoico, trasferendoci da Brovia. Gli appassionati sanno quanto i loro vini siano di altissimo livello e nello stesso tempo quanto sia difficile entrare in cantina per una visita, specie se si tratta di un gruppo: per noi di Winesurf hanno fatto un’eccezione e così potremo chiudere la giornata assaggiando i loro Barolo e non solo.

Abbiamo detto chiudere la giornata? Errore! La giornata si chiuderà con una cena tipica all’Hotel Ca’ del Lupo accompagnata da bollicine, bianchi e rossi scelti e proposti dal nostro direttore.

Domenica mattina ultimi “piacevoli sforzi”: visiteremo un’azienda conosciutissima, Ettore Germano a Serralunga D’Alba. Qui partiremo dagli Alta Langa e, passando dal suo famoso Riesling, arriveremo ai Barolo. Una degustazione  veramente esaustiva.

La cantina Ettore Germano

Ma per chiudere in gloria andremo a pranzo alla Rosa dei vini, dove Livia Fontana, produttrice di Barolo elegantissimi e profondi, ci proporrà una bella serie di assaggi.

Nel pomeriggio, a pancia piena e con tanti bei ricordi, torneremo verso casa sul nostro bus che, come sempre, sarà stracolmo di ottimi vini

Livia Fontana con i figli e il nostro direttore

Se avete voglia di farvi tre giornate goduriose  o volete maggiori informazioni o magari prenotarvi direttamente non vi resta che andare a questo link, mandare una mail a fabrizioferrari@proviaggi.it , oppure telefonare al 3357744812.

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE