Il cemento, questo sconosciuto? Inchiesta/questionario sulle vasche in cemento2 min read

Ci ricordiamo i primi tempi che giravamo per cantine: era tutto uno smantellare (e smartellare) le “vetuste” vasche in cemento per sostituirle con delle pulitissime e  magari termocondizionate vasche in acciaio oppure con botti o barrique.

Da qualche anno si assiste all’opposto, con cantine che si dotano di moderne vasche in cemento di varie forme e misure, che spesso vanno a sostituire altre tipologie di “vetusti” vasi vinari.

Nel mezzo sono passati 20-25 anni, non certo un’eternità e quindi noi di Winesurf ci siamo chiesti cosa sia cambiato nel periodo per questa, abbastanza clamorosa, inversione di tendenza.

Abbiamo anche cercato materiale tecnico su internet che spieghi i vantaggi e gli svantaggi del cemento ma abbiamo trovato ben poco.

Per questo abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a voi, produttori, enologi, esperti del settore, per saperne qualcosa di più.

Abbiamo preparato qualche domanda a cui vi chiediamo di rispondere. Inoltre  se vorrete aggiungere qualcosa potrete farlo al termine dell’articolo.

Per rispondere vi consigliamo di copiare direttamente le domande su una mail del vostro sistema di posta (outlook o altro), rispondere e poi spedire a  redazione@winesurf.it , oppure evidenziare le domande, copiarle su un foglio word, rispondere e poi spedire il tutto, sempre per mail  a redazione@winesurf.it. Se volete potete anche rispondere usando Disqus, commentando direttamente in calce all’articolo

Tutte le risposte verranno pubblicate su Winesurf (naturalmente con nome e cognome) in una serie di articoli dal titolo “Il cemento questo sconosciuto?”

 

Eccovi le domande.

 

  1. Nella sua cantina da quanti anni usa o non usa più vasche di cemento e per quale motivo?
  2. Se le usa lo ha sempre fatto con lo stesso scopo?
  1. Secondo lei le vasche di cemento nel tempo hanno cambiato tipologia d’uso. Se si come e perché?
  1. Ci sono tipologie di vini in cui le ritiene più utili e perché?
  1. Ci sono tipologie di vini in cui le ritiene inutili e perché?
  1. A livello sensoriale conferiscono caratteristiche al vino? Se si quali?
  1. Quali crede siano i motivi principali per la “riscoperta” di questa tipologia di contenitori?
  1. Crede ci siano motivi prevalentemente economici e/o di marketing nella recente riscoperta di questi contenitori?
  1. Ritiene ci siano altre cose da dire?

 

Se volete risponderci, per favore fatelo entro il 25 novembre.

 

VI ringraziamo per il tempo che ci avete dedicato.

 

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE