Se volete mangiare molto bene e bere altrettanto bene poco lontano da Firenze vi consiglio di arrivare fino a Pistoia da Baldo Vino, perché nella loro cantina tra etichette blasonate e potenziali verticali colme di emozioni, ci sono alcune perle firmate Giulio Gambelli come Il Cannaio di Montevertine, e come winesurfisti gambelliani addicted basterebbe questo per salire in macchina e fare tappa a Palazzo Cancellieri.

La cucina di Andrea Ciottoli poi coccola il palato grazie alla capacità di innalzare una materia prima scelta: delle ceviche di capesante con caciucco ristretto e prezzemolo avremmo fatto il bis e forse il tris, nella loro consistenza si percepiva la vicinanza temporale del mare, il caciucco le ha abbracciate e il prezzemolo gli ha restituito freschezza. Prezzo: 25,00 euro
La carta vini è molto divertente per gli appassionati che sfiorano la personalità nerd quando si tratta di Bacco, infatti prevede la possibilità di degustare molte bottiglie di pregio al calice. Francesco Balloni, patron del locale, l’ha messa online: consultatela se avete ancora dei tentennamenti.

Come dicevo non siamo a Firenze, eppure Baldo Vino se la gioca con ristoranti di alta fascia del capoluogo per qualità, offerta, servizio e location, ma il prezzo non è solo per turisti con cambio valuta vantaggioso.
Abbiamo confessato a Balloni la nostra riverenza per i vini firmati Gambelli, perciò se è tra i punti che più vi interessa, non aspettate che qualcuno stappi le sue ultime creazioni.