Anteprima Taurasi 2008 dal 20 al 22 gennaio1 min read

La lunga serie delle anteprime inizia venerdì 20 gennaio con Taurasi Vendemmia 2008.

La manifestazione, che presenterà in anteprima alla stampa specializzata italiana e estera ed  agli operatori del settore la vendemmia 2008, si svolgerà al Castello della Leonessa di Montemiletto (AV) fino a domenica 22 gennaio.

Noi giornalisti inizieremo venerdì 20 alle ore 16 con una retrospettiva dell’annata 2002 a cui seguirà il convegno di apertura dedicato al solito franco “incontro-scontro” tra giornalisti e produttori. Tutto comunque dovrà per forza pacificarsi prima delle 21, perché….. saranno proprio i produttori a preparare (ognuno a propria scelta) un piatto per la cena.

La mattina successiva ci sarà la degustazione bendata dell’annata 2008 non solo di Taurasi ma anche delle altre denominazioni sul territorio (Irpinia Aglianico, Irpinia Campi Taurasini e Campania IGT). Nel tardo pomeriggio visite nelle aziende produttrici ovviamente con cene che metteranno a dura la provca la nostra proverbiale resistenza.

Domenica 22, mentre noi ripartiremo, sarà la volta degli operatori cimentarsi con i vini dell’anteprima.

Insomma, il classico “è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo”, di cui vi informeremo sia con filmati su Winesurftube che con i nostri articoli della prossima settimana.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE