Alla squadra “i Fillosseri” la prima Enocup2 min read

Sabato 16 marzo si è conclusa, con la finale a Villa Castiglione, la prima edizione di Enocup,  Campionato Italiano di degustazione online e “onwine”  organizzato da Winesurf e Enoclub Siena con il contributo del Consorzio del Chianti Classico.

La meravigliosa giornata di sole e il luogo stupendo avrebbero invogliato a rimanere ad un tavolo all’aperto a sorseggiare uno dei moltissimi vini presenti alla contemporanea Grande Festa di Winesurf e Enoclub Siena ma le squadre superstiti dallo “tzunami “ composto da influenza-febbre-lungatradferta-esamiuniversitari-problemivari, sono dovuti  scendere nella sala a loro riservata, degustare e rispondere a domande molto carogna  su 10 vini.

Di questi quattro erano chianti classico e 6 invece di altre regioni d’Italia. Per ogni vino si richiedeva vitigno o uvaggio, annata, denominazione (per quelli italiani) e altre “quisquilie” come per i Chianti Classico essere o non essere delle Riserve.

Tutto questo avendo a disposizione 6 ore e potendosi consultare solo con se stessi ed i compagni di squadra.

Alla fine hanno vinto “I Fillosseri” una squadra di Prato, che ha fatto la differenza negli assaggi dei 6 vini italiani, riuscendo a riconoscerli praticamente tutti e distanziando così la seconda squadra classificata “La Fratellanza” di molti punti. Al terzo posto i friulani  della Poliphenolica, che avevano chiuso in testa la parte online.

Alla prima squadra classificata sono andate 36 bottiglia a testa di grandi vini italiani, cioè quelli selezionati da Winesurf e presenti nella grande sala di degustazione, assieme a vini offerti dai Consorzi  presenti, Cembrani DOC, Gavi, Consorzio delle Doc del Friuli e Soave.

Aldilà del risultato resta la soddisfazione di essere riusciti a far divertire e appassionare  tutte le squadre partecipanti grazie ad una formula nuova e particolare, che sicuramente verrà ripetuta. Vi aspettiamo quindi per la seconda edizione di Enocup!
Eccovi di seguito la classifica finale

1.I Fillosseri  785 punti
2.La Fratellanza  625 punti
3.La Poliphenolica  580 punti
4.Zafuss di Romagna 575 punti
5.Media Wine 530 punti
6.Tolaini Boys  450 punti
7.Botte Grande  420 punti
7. Wine project 420 punti
9. La Bigoncia 395 punti
10. ITAS 6 Enologia  340 punti
11. I gaudenti boys delle Curtes Francae 320 punti
11. Eh Noeh 315 punti
12 Premiata Fiaschetteria napoletana 210 punti
13.Figli di un bacco minore 190 punti
14.Aglianico for ever 125 punti
16.Un sorso di squadra 125 punti
17.Gli amaroni 120 punti
18.I Baccanti 115 punti
19.Barbera e Champagne 105 punti
20.I degustatori 85 punti
21.Antichi e moderni 85 punti
22.Vino rosso 85 punti
23.Avvinati 80 punti
24.I tappi 60 punti
25.I vinobili 50 punti

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE