Alcide Cacciucco Day 2019! il 21 marzo non potete perdervelo2 min read

Peggio per gli assenti! Infatti quest’anno la tradizionale sfida di Alcide incentrata sul Cacciucco  “rischia” di essere la migliore da quando, nel 2006, è nata.

Dico questo perché  a contendere al giovanissimo chef di Alcide la palma della miglior  Cacciucco ci sarà Luciano Zazzeri, patron del ristorante “La Pineta” a Marina di Bibbona, per me (e per molti altri, viste le ripetute stelle Michelin ricevute)  il miglior ristorante di pesce della Costa Toscana.

Chi non è mai stato alla Pineta  non sa cosa si è perso, mentre chi l’ha frequentata almeno una volta starà già correndo a telefonare ad Alcide per prenotarsi.

Ma quest’anno, almeno per quanto mi riguarda, la sfida è quasi in famiglia. Infatti da una parte c’è l’amicizia che mi lega e lega la mia famiglia da sempre agli Ancillotti, dall’altra c’è una storia a cui sono particolarmente affezionato e che brevemente vi racconto.

Mia madre amava il mare e questo voleva dire per me bambino sciropparmi dal 15 di giugno  al 30 di settembre la  spartanissima vita di campeggio a Marina di Bibbona. Erano gli anni sessanta e non è che ci fosse, a parte i primi 15 giorni di agosto, tanta gente e soprattutto tanti ragazzi della mia età. Così non potevo che annoiarmi a morte!

Meno male che proprio sulla spiaggia, vicino al campeggio, c’era una piccola costruzione  che aveva molteplici pregi: gestiva  l’unico bagno attrezzato con tanto di ombrelloni e bar , la cucina, piccola e molto  familiare, faceva una meravigliosa frittura di pesce e cosa più importante per me allora, c’era un ragazzino della mia età, che si chiamava Luciano e con cui spesso riuscivo a giocare e a passare un po’ di tempo senza annoiarmi.

E’ passato qualche anno e giovedì 21 marzo lo stesso Luciano, che ha trasformato quella baracca sul mare in uno dei ristoranti più famosi d’Italia,  vi preparerà un cacciucco meraviglioso, che sicuramente darà del filo da torcere a quello di Alcide.

Alla fine ci sarà comunque il gelato di Sergio Dondoli a mettere tutti d’accordo.

A questo punto fatemi piangere lacrime amare: infatti il 21 sarò fra gli assenti, perché fuori Poggibonsi per lavoro.

Roberta e Luciano, me la mettete da parte una porzione?

 

Per informazioni e prenotazioni telefonate a Ristorante Alcide, tel. 0577 937501.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE