Il 1° Novembre a Firenze ci sarà l’invasione dei vini greci, ovvero il Greek Wine Day!3 min read

Haris Papandreou, per nostra fortuna, sta veramente esagerando! Passi far conoscere qualche buona etichetta di vino greco, passi organizzare degustazioni e assaggi per amici ma ormai con il Greek Wine Day 2025, giunto alla quarta edizione, siamo ad una vera e propria invasione di vini e produttori greci in Italia, in particolare a Firenze.

Haris Papandreou

Infatti il primo novembre prossimo, all’Hotel Albani (Via Fiume 12, di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella) a Firenze ben 49 produttori greci faranno degustare quasi 230 vini ai fortunati che riusciranno ad iscriversi andando, velocemente,  a questo link.

Una manifestazione unica e irripetibile (almeno fino al prossimo anno) per chi vuole ampliare il suo orizzonte enoico, confrontarsi direttamente con i produttori, assaggiare vini che nemmeno immagina esistano, passare una giornata di assaggi indimenticabili con vini che arrivano da tutte le parti della Grecia, dalle isole più piccole e famose (Santorini su tutte) fino a quelli che nascono nelle montagne a nord.

Noi di Winesurf siamo particolarmente felici di questo perché per una piccolissima parte è anche merito nostro se questo allegro battaglione di produttori arriva in Italia per far assaggiare e parlare di vino greco.

Ma quest’anno non si parlerà solo di vino greco perché Haris, in accordo con il Consorzio del Chianti Classico, ha organizzato una vera chicca, cioè un tavolo di confronto tra il Vin Santo del Chianti Classico e quello di Santorini. Una cosa mai organizzata prima e che sicuramente attirerà gli appassionati come le api il miele.

A questo punto vi diamo appuntamento a sabato 1° Novembre.

Noi di Winesurf ci saremo, anche perché siamo Media Partner dell’evento!

Data: 1 Novembre 2025

Luogo: Hotel Albani, Via Fiume, 12, Firenze.

Prenotazioni sul sito di FISAR Firenze

Orario di apertura al pubblico 12:00 – 19:00

Quote di Partecipazione

35 € per i soci FISAR, iscritti “Vini del cuore”e possessori Friends Card Greek Wine Day
45 € per i non soci

Ecco i produttori greci che troverete
Acra Winery Argyrakis Wines Château Nico Lazaridi Chrisohoou Estate Diamantakis Winery Estate Costa Lazaridi Dourakis Winery Garalis Winery Estate Costantin Gofas Fteri Vinum Winery Hatzidakis Winery Hatzimichalis Domaine Jima Klados Winery Maron Vinery Mikra Thira Milia Riza Muses Estate Nikolou Winery Oenops Wines Olenos Estate Orealios Gea Philos Wines Skiouros Winery Terra Grazia Thivaiki Gi Thymiopoulos wineryards Venetsanos Winery Volacus Zacharioudakis Winery  Aoton Winery Adam Wines Ktima Biblia Chora Dimopoulos Microwinery Ktima Gerovasileiou Gotsis Estate Goumas Winery Kourtis Winery Mitrakos Wines Nomades Oeno P Paros Farming Community      Passas Winery      Patistis Wines       Petriessa Estate      Rapti Boutique Winery      Papanastasiou Winery            Domaine Skouras      Wineart Estate    

Eccovi anche i produttori del Chianti Classico che presenteranno almeno un loro Vin Santo, di annate anche molto indietro nel tempo.

Cantalici, Caparsa, Castello di Volpaia, Fèlsina,  Fietri, Fontodi , Giacomo Grassi , La Vigna di San Martino ad Argiano, Pieve di Campoli, Ricasoli

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE