Kyle Phillips è morto2 min read

Alle 12.30 di oggi, lunedì 21 ottobre, Il nostro amico e collega Kyle Phillips si è arreso alla malattia che da più di un anno cercava di combattere. E’ morto sereno, letteralmente tra le braccia della moglie Elisabetta, con accanto i figli. Ancora non è stata decisa la data ed il luogo del funerale, ma vi terremo informati.

 

Era bello stare accanto a Kyle perché ti sentivi sempre il più importante. Lui era talmente forte che lasciava volentieri agli altri i ruoli di primo piano. Gli piaceva osservare e poi dire la sua, sempre con rispetto, profondo rispetto. Era forte dentro Kyle ma non abbastanza forte per chi non gioca a carte scoperte, per chi si nasconde dentro di te e ti distrugge senza dirtelo. Quando lo ha scoperto ce lo ha detto con lo stesso tono con cui avrebbe commentato un vino: tranquillo, apparentemente sereno, come se non lo riguardasse, ma in realtà lo faceva per non far pesare sugli altri quello che lui riteneva un suo errore, il non aver fatto alcuni esami di controllo.

 

Era bello stargli accanto, guardarlo mentre camminava beato per chilometri con macchine fotografiche e obiettivi che pesavano quanto un bambino; era bello vedere il fanciullo che era in lui, quanto ti guardava senza strizzare gli occhi, sorridendo.

 

Sorrideva anche quando lo prendevi in giro perché per ogni vino che degustava scriveva un poema ma lui era così, un metodico forte e tranquillo, che alzava gli occhi dal suo lavoro, ti concedeva quell’attimo, e poi continuava senza battere ciglio.

 

Era bello averlo come amico e sono convinto che era ancora più bello averlo come marito, come padre.

 

Sono certo che se potesse direbbe “Tranquilli, non è successo niente. Andrete avanti benissimo anche senza di me.” con quella scherzosa cadenza fiorentina che nessun americano e forse anche nessun toscano può sognarsi di emulare.

 

Ma non è vero. E’ successo che te ne sei andato, per di più avendo sempre la consapevolezza, negli ultimi tempi, che non potevi fare niente per rimanere. 

 

Che ti sia lieve la terra caro amico.

 

Ultim’ora

IL FUNERALE SI SVOLGERA’ DOMANI MARTEDI’ 22 OTTOBRE NELLA CHIESA DI SAN CRISTOFORO, VIA DELLA CHIESA 28 A STRADA IN CHIANTI.

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



0 responses to “Kyle Phillips è morto2 min read

  1. Carlo…non avrei trovato parole più adatte per descrivere Kyle per quel poco che l’ho conosciuto. Adesso rimangono a me solo quei pochi ricordi e qualche foto o video durante qualche degustazione e quel suo sorriso sornione, sempre molto umile nelle sue valutazioni…caro Kyle ringrazio il destino per averti messo, anche se per pur breve tempo, nella mia strada…

  2. Notizia tremenda!
    Mi dispiace veramente moltissimo…lo conoscevo poco, lo stimavo però molto per il suo modo di fare, di scrivere, di porsi…per la sua gentilezza e riservatezza…riposa in pace

  3. Grande e carissima persona. Mi dispiace. Mi dispiace. Mi dispiace

  4. Uno amico ci ha lasciato. Resta il ricordo di una gran bella persona. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui viaggi serate e degustazioni. Ci mancherà  il suo sorriso sornione, la sua calma e la sua umiltà . Addio Kyle

  5. Mi dispiace molto. Ho avuto modo di incontrarlo unsa sola volta. Ma di lui serbo un bellissimo ricordo. Carlo hai scritto parole bellissime. Da amico vero

  6. Purtroppo l’ho incontrato solo una volta, grazie a te Carlo, e mi era rimasto scolpito nella mente.
    Quando ho letto il titolo del tuo articolo (bellissimo) per un attimo ho sperato in uno dei tuoi scherzi, ma poi mi sono dovuto arrendere all’evidenza, ho i brividi addosso.
    Addio Kyle

  7. Ciao Kyle, sei stato una di quelle persone “vere”, “spontanee e sincere” com’è difficile davvero trovarne oggi… La tua parlata “Tosco-Americana” mi entusiasmava e mi divertiva moltissimo, sempre gentile… Ti saluto con gli occhi pieni di lacrime. R.I.P. caro Amico.

  8. Mi dispiace moltissimo! Lo ricorderò sempre come un uomo profondamente appassionato di vini. Vi faceva sempre aspettare nelle degustazioni, perché doveva assaggiare e riassaggiare i vini,i per capirli meglio. E per questo ci scherzavamo sopra: lo ricorderò con un sorriso.

  9. sto piangendo.
    farò il possibile per salutarlo un’ultima volta.
    Sappia chi gli ha voluto bene che eravamo davvero in tanti.

  10. Ciao Kyle, già  ti vedo, seduto con Dio, a sorseggiare un Barolo, parlando amichevolmente con lui…

  11. Bruttissima notizia, se ne va un amico. Ciao Kyle, stappa bene lassù.

  12. mi dispiace molto apprendere la scomparsa di Kyle, uomo gentile e timido, di grande professionalità , se ne va senza far rumore, ricordiamolo con affetto e con un sorriso, come avrebbe forse voluto lui

  13. Quanto mi dispiace. Abbiamo perso un importantissimo ambasciatore del vino italiano. àˆ stato un onore degustare insieme a Kyle in questi anni.

  14. Non lo conoscevo di persona … Una bella persona. Ci mancherà .

  15. Kyle, ciao. Noi ti volevamo bene. Carlo: hai scritto di lui come mai.

  16. Veramente una brutta notizia. Mi dispiace infinitamente.

  17. Mi dispiace veramente tanto. Carlo, hai scritto e descritto quello che provo con voi tutti.
    Fabrizio Salce

  18. Costernato e sinceramente dispiaciuto. Un forte abbraccio alla famiglia.

  19. Sono terribilmente dispiaciuto. Kyle era un bravissimo professionista con cui era piacevole passare del tempo. Esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia.

  20. Una bella persona; lo vidi a bardolino l’ultima volta sempre sorridente e sereno. Bravo carlo hai scritto meravigliosamente come era e come lo vivevamo

  21. Ciao Kyle, adesso non sapremo più con chi scherzare sulla fantastica meticolosità  delle tue interminabili degustazioni…..ti penso già  in qualche altro mondo …tu li…nei tuoi pensieri…che assaggi e scrivi per ore su un solo vino….e il personale della sala che sta aspettando per chiudere…. un abbraccione.

  22. Sono veramente dispiaciuto, ci mancherà  la sua serena umiltà  di grande professionista e caro amico.
    Riposa in pace.

  23. grazie per questo bellissimo ricordo Carlo, grazie per essere stato vicino a Kyle soprattutto in questi ultimi difficili giorni, per le parole che hai saputo trovare.
    Io l’ho ricordato cosଠhttp://bit.ly/1b9GZyP il nostro caro amico Kyle…
    Che la terra gli sia lieve e che possa riposare in pace…

  24. Grazie Carlo per le parole che hai usato per salutare Kyle, rappresentano i pensieri di tutti noi. L’Elogio della Lentezza, cosଠlo chiamavo, e lui sorrideva, come sempre.

  25. Ma che dici, Kyle? Quello che non spettegolava mai nella pausa di mezzogiorno tra una degustazione e l’altra? Quello perfino piu’ lungo di me a degustare quei 70-80 vini per mattinata? Che peccato! Un abbraccio alla famiglia e l’onore dei bicchieri a Kyle il Pacifico. Grazie, Carlo.

  26. Grazie Carlo, hai fatto un bellissimo ricordo, io, con la mia famiglia, abbiamo avuto modo di incontrarlo tante volte….ci mancherà¡ molto, sicuramente ci ha lasciato dei ricordi molto belli….cercheremo di ricordarlo con il suo sorriso. Grazie Kyle per l’amicizia e il tempo che hai dedicato a noi.

  27. Il mio pensiero va a chi rimane, alla sua famiglia che dovrà  continuare a vivere con un struggente ricordo.

  28. Ci manchera’, grazie per averlo ricordato con tanta delicatezza.

  29. La dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che sei stato un grande uomo sono i tuoi figli e tua moglie. Mi ha colpito con quanta dignità  e serenità  hanno vissuto il momento del funerale. Tua moglie ha avuto persino la forza di consolare i familiari di un uomo che in chiesa ha avuto un malore. Grazie per quello che lasci

  30. Kyle c’era sempre, ma stava a te trovarlo. Prima di lui vedevi il suo rorriso, che era sempre uguale ma diverso da tutti gli altri. Ci misi un paio d’anni per trovare la voglia di parlargli perchè lui non gridava, non spingeva, non insisteva nell’imporsi. Era serio e divertente, affidabile e gentile. Abbiamo avuto in Kyle un bel compagno d’avventure. Che non c’è più l’ho imparato adesso per colpa di angelo Peretti e mi sta cadendo una lacrima nel Lambrusco che frizza nel bicchiere. Un pensiero affettuoso alla sua famiglia, che non ho conosciuto ma a cui mando un abbraccio affettuoso

  31. Commosso, aggiungo il mio nome alla lunga lista di amici e colleghi che ricordano Kyle con stima ed affetto.
    rb

LEGGI ANCHE