Un bel libro sugli “Angeli matti”2 min read

Una delle cose che ho sempre invidiato ad Andrea Gabbrielli è il suo dammuso a Pantelleria. Una casa particolare in un isola ai confini con l’Africa, dove si producono vini difficili e unici. Di quell’isola si possono amare tante cose, ma se la ami davvero devi vedere con particolare affetto anche le difficoltà: difficoltà per raggiungerla, per viverci, per trovare  quello che è naturale avere da altre parti, non ultima l’acqua.

Per questo quando ho letto il sottotitolo de  Il Vino ed il mare  “guida alla vite (con la “e” non è un errore) difficile delle piccole isole”, ho subito pensato alle fatiche dei viticoltori panteschi. Il libro di Andrea però non si ferma a Pantelleria, ma spazia sull’intero universo delle piccole isole italiane. Piccole isole? Piccolissime, come quella di sant’Erasmo. Nemmeno 4 ettari nella laguna veneta ma con tanto di vigneti ed azienda produttrice.

Ecco uno dei  pregi del libro di Andrea, quello di presentarci una viticoltura isolana e quasi sempre isolata dal mondo, produttori che fanno delle difficoltà e della fatica una regola di vita. Fatica che lo stato, con la sua burocrazia, nella migliore delle ipotesi non aiuta e spesso rischia di far affondare.

Non fatevi trarre in inganno dal mare azzurro e pacioso in copertina e dalle belle foto a corredo (peccato solo che il formato non  permetta loro di mostrarsi in tutta la loro bellezza). Questo è un libro che parla di sudore attuale e di fatiche passate. Infatti la coltura della vite in ogni isola è presentata anche dal punto di vista storico.

Fatevi questo bel giro in una viticoltura che non è troppo definire eroica, fate la conoscenza degli “angeli matti” cioè di quelle persone  che, usando le parole di Andrea “ ogni giorno continuano a coltivare la vite e a produrre vino per la gioia, il piacere e il godimento di tutti noi”. Vedrete che alla fine, oltre a saperne di più, vi verrà voglia di incontrarli, come ha fatto Andrea Gabbrielli nei molti (e dai Andrea! Sia tu che io non siamo più giovanissimi) anni da giornalista dedicati alla conoscenza ed alla comunicazione del vino di qualità.

 

Il vino e il mare
Guida alla vite difficile delle piccole isole
Iacobelli editore
Euro 15

Andrea Gabbrielli

Quello che hai appena letto è un post scritto da un ospite speciale per Winesurf, che non troverai costantemente nel giornale.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE