Settembre: il vero volto dell’estate!3 min read

Ormai è diventata solo una questione di abitudine. Infatti anche quest’anno, il mese di Settembre si defila come una coda calda dell’estate, caratterizzato da campi di alta pressione che garantiscono tempo stabile, temperature piacevoli e bagni al mare!! E per molti vacanzieri sta diventando motivo di discussione famigliare se spostare le vacanze a settembre visto quello che succede ad agosto!

In generale le condizioni climatiche e ambientali di settembre, hanno avuto una buona insolazione, illuminazione diurna e temperature relativamente fresche durante la notte (anche fredde),  che hanno favorito un ideale processo evolutivo della maturazione dei grappoli.
Questi presupposti abbinati alla sanità dei grappoli abbastanza diffusa (da ricordare attacchi precoci e diffusi di peronospora in Sicilia), un prolungato periodo di escursioni termiche fra giorno e notte, ventilazione diurna, aria secca, ed assenza di eventi calamitosi naturali, sono stati ottimali, perchè si possa prevedere un profilo aromatico molto complesso, intenso e fine.

Probabilmente potremmo aspettarci una gran bella annata! Le quantità produttive sono generalmente in lieve calo e dalle uve appena raccolte le notizie sono molto interessanti: i vitigni a bacca bianca esprimono davvero un buon equilibrio acido e bei profumi, quelli a bacca rossa raccolti si presentano con un po’ di attenzioni da fare poiché in alcuni casi le gradazioni alcoliche sono alte e c’è il rischio di avere vini poco equilibrati con la componente acida.

Tornando invece al tempo: l’estate è terminata dal punto di vista climatico il 31 agosto, ed è  possibile fare un definitivo bilancio aiutato dall’elaborazione dei dati EpsonMeteo. Dal confronto tra le temperature massime di 40 città di pianura osservate nella stagione appena passata e la media delle temperature massime estive dal 1980 ad oggi, emerge che l’estate 2007 è stata quasi nella norma al Nord (media delle temperature massime 28.2 gradi a fronte di una media climatica di 27.9 gradi), abbastanza calda al Centro (29.2 gradi contro una media climatica di 28.6 gradi), molto calda invece al Sud (30.1 gradi contro una media di 28.8 gradi). Per quanto riguarda il Meridione questa estate è risultata la più calda almeno degli ultimi 50 anni, dopo quella del 2003, ed in una classifica su base nazionale delle estati più calde degli ultimi 30 anni, l’estate 2007 occupa il settimo posto, una riprova della tendenza delle stagioni a divenire via via più calde e smentisce sia coloro che avevano previsto un’estate torrida come il 2003, sia coloro che prefiguravano un’estate normale o addirittura fresca . Altro elemento di rilievo di questa estate è stata la forte siccità che in luglio-agosto ha afflitto il Nord per alcune aree, il  Centro e gravemente il Sud.

Poi la fine di Settembre ci ha portato verso l’autunno, che puntuale come in poche altre occasioni, è iniziato sotto i migliori auspici, perchè l’Italia ha visto gradualmente il ritorno di piogge importanti (in alcuni casi troppo importanti, come nel Nord-Est), un progressivo abbassamento delle temperature ad iniziare dal Nord e persino nevicate su Valle d’Aosta e Alpi centro-orientali,localmente anche sotto i 1500 metri.
Adesso, mentre aspettiamo il generale inverno, molti già si adoperano a fare previsioni di tutti i tipi.
“Basta che faccia star bene i nostri vini, mentre ci prepariamo ad altri lavori nella vigna. In primis la potatura!”

Davide Ferrarese

Davide Ferrarese, agronomo e profondo conoscitore del Piemonte agricolo, per diversi anni nostro “metereologo ufficiale” ci ha lasciato in eredità tantissimi interessanti articoli.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE