Maggio.1 min read

Piemonte.

Maggio con temperature basse. Fioritura leggermente in ritardo ma omogenea; problemi sanitari praticamente assenti e comunque nella media stagionale.

valutazione annata:

Alto Adige.

Temperature sotto la media. Fioritura leggermente ritardata, specie nei vigneti collinari. Una certa disomogeneità nei tempi di fioritura/inizio allegagione. Nessuna grandinata importante. Nessun problema di peronospora e di oidio.

Valutazione annata:

 

Veneto.

Valpolicella: alcune grandinate hanno colpito durante la fioritura la zona Classica del Valpolicella. La Corvina ha subito pochi danni, anche perchè era molto indietro. Nessun problema di Peronospora e oidio.

Valutazione annata:

Soave, ritardo (in recupero adesso) in fioritura.

Valutazione annata:

Friuli, zone Isonzo e Collio.

Maggio con temperature nella media decennale, lievemente più basse negli ultimi giorni. Nessuna grandinata da segnalare. Fioritura nella norma.

Valutazione annata:

Toscana.

Buona situazione in tutte le zone, in particolare: Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano, Bolgheri, Maremma. Leggero ritardo in fioritura per il freddo. Nessuna grandinata importante, pochissimi problemi sanitari

Valutazione annata:

Marche.

Situazione tranquilla: lievi ritardi in fioritura ed inizio allegagione abbastanza disuniforme.

  

Valutazione annata:

Abruzzo.

Lievissimi attacchi di acari, comunque nella norma. Lieve ritardo in fioritura, lievi attacchi di peronospora, oidio assente.

Nel Teramano alcuni problemi relativi a giornate fortemente ventose.

Valutazione annata:

 

Davide Ferrarese

Davide Ferrarese, agronomo e profondo conoscitore del Piemonte agricolo, per diversi anni nostro “metereologo ufficiale” ci ha lasciato in eredità tantissimi interessanti articoli.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE