Cercasi inverno disperatamente!1 min read

La stagione invernale 2013/2014 sarà ricordata per non esserci stata.

 

Infatti quasi tutta l’Italia ha assistito ad un prolungamento dell’autunno, fino ad arrivare alla primavera. Da come eravamo stati abituati negli ultimi inverni nevosi e freddi, quest’anno siamo rimasti delusi.

 

Non è arrivato il freddo ma l’inverno è stato il più piovoso degli ultimi 10 anni, in molti casi con precipitazioni oltre alla metà della media annuale. Le nevicate si sono limitate alla montagna e hanno fatto poche comparse in collina.

 

Le continue piogge e i conseguenti forti accumuli hanno creato situazioni franose in molti ambienti viticole, rallentando e complicando i lavori in vigna.

 

La vite ha dato l’impressione di non fermarsi mai..le gemme poste sui tralci sono rimaste sempre gonfie e pronte a partire.

 

I modelli fenologici applicati in agrometeorologia, utilizzando le informazioni meteorologiche a disposizione, ci permettono di simulare l’evoluzione del ciclo di sviluppo delle piante. 

 

La stima della data di germogliamento deve considerare che lo sviluppo delle gemme è influenzato inizialmente da un periodo di basse temperature; queste determinano l’interruzione dello stato di dormienza. Soddisfatto il fabbisogno in freddo, il germogliamento si potrà manifestare qualora le temperature siano in grado di soddisfare completamente il fabbisogno in caldo della pianta (indice BRIN).

 

Visto il “non inverno”, in linea generale sulla penisola enoica possiamo ipotizzare un anticipo di 10-15 giorni rispetto alla media degli ultimi 6 anni, e per le varietà precoci anche qualche giorno in più.

 

Staremo a vedere cosa succede, intanto l’erba sta abbondando nei filari ed iniziamo a preoccuparci anche di eventuali ritorni(o arrivi…) di freddo!

Davide Ferrarese

Davide Ferrarese, agronomo e profondo conoscitore del Piemonte agricolo, per diversi anni nostro “metereologo ufficiale” ci ha lasciato in eredità tantissimi interessanti articoli.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE