Ritorna Enocup! Degustatori e appassionati di vino fatevi avanti5 min read

Ritorna Enocup ovvero la seconda edizione del  “Campionato italiano a squadre di cultura e degustazione di vino online-onwine”.

 Una divertente competizione a squadre che mette in palio decine e decine di grandi vini italiani e vi permetterà di divertirvi assaggiando e parlando di vino.

 

Il campionato, alla sua seconda edizione, è organizzato da www.winesurf.it  ed ha come sponsor unico Il Consorzio della Denominazione San Gimignano.

 

Il campionato si svolgerà attraverso due prove online e due prove pratiche di degustazione. Le prove online verteranno su temi di cultura e tecnica enoica mentre le prove pratiche serviranno per saggiare la bravura degustativa dei concorrenti.

 

 

Le prove online saranno ognuna della durata di 90 minuti, durante i quali le squadre dovranno rispondere ad una serie di domande riguardanti il mondo del vino sia italiano che internazionale. Quindi ci potranno essere quesiti su vini, vitigni, manifestazioni, aziende, metodi di produzione, di coltivazione della vite, di storia viticola etc.

 

Le squadre dovranno rispedire al mittente il questionario compilato entro 90 minuti dal ricevimento, sempre per mail. Sarà insindacabile giudizio della giuria del premio accettare mail a tempo scaduto. Farà fede comunque l’orario di ricevimento e quello di spedizione della mail da parte della squadra concorrente. Per evitare problemi di ricezione il questionario verrà inviato e potrà essere ricevuto in contemporanea da più indirizzi mail dei componenti della squadra.

 

La prima prova online si terrà sabato 22 marzo con inizio alle ore 14, la seconda sabato 12 aprile sempre con inizio alle 14. I risultati di ogni singola prova e la classifica generale provvisoria sarà pubblicata su www.winesurf.it , sulla pagina Facebook di Winesurf ed ovviamente sulla pagina Facebook Enocup, ( www.facebook.com/Enocup) dedicata interamente al campionato.

 

 

Le  prove pratiche di degustazione si svolgeranno sabato 3 maggio 2014 durante la Grande Festa che Winesurf organizzerà come lo scorso anno presso la bellissima Villa Castiglione sui colli di Firenze (Via di Colle Ramole, 20 Loc. Impruneta, tel.0552373684, sito web: www.villacastiglione.com). Il programma della festa verrà pubblicato a breve.

 

Durante le prove finale del 3 maggio Le squadre partecipanti avranno 125 minuti totali  di tempo (scelto  in accordo con l’organizzazione dalle 11 alle 17) per svolgere le prove. La prima parte della prova consisterà nel degustare  7 vini bendati  e rispondere a diversi quesiti su questi  vini. la seconda sarà una degustazione a sorpresa che metterà alla prova le reali qualità di “sintonia degustativa” di  alcuni elementi della formazione.  Per adesso non vi sveliamo in cosa consisterà questa seconda prova a cui però abbiamo dato il nome piuttosto chiaro di “prova lascia o raddoppia”.

 

Per la prima volta ci sarà anche la possibilità di partecipare ad Enocup iscrivendosi direttamente il 3 maggio. In questo caso la squadra avrà a disposizione i soliti 125 minuti in cui, oltre che svolgere le due prove pratiche di degustazione,  dovrà rispondere anche a 15 domande scritte.

 

Si potrà partecipare solo a squadre di massimo 4 persone. Ogni squadra dovrà essere identificata da un “nome di battaglia” e potrà anche cambiare la sua composizione nel corso della manifestazione. Potranno partecipare al massimo 100 squadre.

 

 

Premi

1° squadra classificata: 40 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la Grande Festa del 3 maggio, quindi tra i migliori vini italiani.

 

2° squadra classificata: 28 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la Grande Festa del  3 maggio, quindi tra i migliori vini italiani.

 

 3° squadra classificata: 16 bottiglie a testa scelte dall’ organizzazione tra i vini selezionati da Winesurf per la grande Festa del 3 maggio, quindi tra i migliori vini italiani.

 

La graduatoria sarà composta sommando i punteggi raggiunti nella due prove teoriche a quelli della due prove pratiche del 3 maggio. In ognuna della due prove teoriche saranno in palio 180 punti, mentre nella prima parte della prova pratica saranno in palio 420 punti e nella seconda……lo scoprirete sabato 3 maggio. La proclamazione e la premiazione della squadra vincitrice avverrà sabato 3 maggio al termine della Grande Festa di Winesurf.

 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni si ricevono inviando una mail a redazione@winesurf.it  riportando il nome della squadra e il nome, cognome, indirizzo mail e codice fiscale (quest’ultimo è purtroppo obbligatorio per legge) di tutti i componenti  la squadra e contemporaneamente versando 80 euro (sarà emessa regolare ricevuta) sul C/C  intestato a:

Associazione Culturale Cibus Club, Via Molino del Piano 5 Castelnuovo Magra,

presso Cassa di Risparmio della Spezia, codice IBAN  IT33V0603049740000046622121 riportando chiaramente anche nella causale il nome della squadra e il nome e il cognome di ognuno dei componenti. L’iscrizione darà anche diritto ai componenti della squadra  ad uno sconto del 50% sul costo di ingresso alla Grande Festa di Winesurf  del 3 maggio 2014 e ogni partecipante  riceverà in omaggio il bicchiere ufficiale di Enocup 2014.

 

 La giuria, formata da 2 responsabili di Winesurf, preparerà le prove online e curerà personalmente la selezione dei vini per le prove pratiche e i relativi quesiti. I giudizi della giuria saranno insindacabili.

 

—————————————————————————————————

Per semplificare le cose eccovi un format da riempire

Noi Squadra…(nome squadra)

Composta da: (da 2 a 4 nominativi)

1. Nome Cognome mail e CF

2. Nome Cognome mail e CF

3. Nome Cognome mail e CF

4. Nome Cognome mail e CF

Dichiariamo di voler partecipare al 1° campionato italiano a squadre di cultura e degustazione del vino online” e per questo abbiamo versato la quota di iscrizione sul C/c n° 2121 intestato a Associazione Culturale Cibus Club in data……….. Con l’iscrizione accettiamo integralmente il regolamento

——————————————————————————————————-

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE