Morellino di Scansano 2013 Riserva 2011: aspettiamo prima di giudicare3 min read

E dopo aver dato spazio alle vecchie annate di Morellino di Scansano (vedi) eccoci a parlare di quelle in commercio quest’anno. Quasi ottanta campioni tra Morellino e Morellino Riserva , con la netta prevalenza dei primi (più del 70% del totale) sugli altri.

 

All’interno del gruppo dei Morellino non riserva praticamente metà erano del 2013 e metà  del 2012, due annate completamente differenti: la prima difficile per problemi legati al prolungarsi della maturazione ed a problemi sanitari dovuti a piogge o a basse temperature, la seconda difficile ma per motivi opposti, legati al caldo estremo. Da un punto di vista di pura piacevolezza il 2012 (e parlo anche e sopratuttto dei Morellino “base” assaggiati lo scorso anno) è indubbiamente di livello superiore rispetto al 2013.

 

Quest’ultima vendemmia ci ha presentato infatti vini con nasi ancora piuttosto chiusi ed in alcuni casi non nettissimi, tannini in diversi casi amari o verdi e immaturi. Bisogna dire che eravamo di fronte alle prime “truppe” dell’annata, ai vini che entrano per primi in commercio, a quelli sicuramente più semplice ed immediati, ma lo scorso anno gli omologhi del 2012 ci erano sembrati molto più centrati, rotondi e piacevoli. Questo in realtà non vuol dire che l’annata 2013 sarà sicuramente negativa: aspettiamo i Morellino che hanno bisogno di maturare, quelli che usciranno il prossimo anno (assieme alle prime riserve..ma di queste ne parleremo dopo)   e solo allora potremo dare un giudizio definitivo sulla vendemmia.

 

Un parere definitivo possiamo darlo invece sulla vendemmia 2012: ci erano piaciuti quelli assaggiati lo scorso anno e ci sono piaciuti quelli usciti quest’anno, vini non solo più aperti, ma più pastosi, rotondi, con maggiore complessità e rotondità. L’alcol alto è un problema in pochissimi casi mentre quasi sempre la tannicità è decisa ma non esagerata e quasi mai squilibrata. Forse non dureranno molti anni ma……basta riguardarsi gli assaggi dei vecchi Morellino per stare attenti a come si parla.

 

E veniamo alle Riserve. In campo 2011 e qualche 2010 con risultati piuttosto buoni sia nell’una che nell’altra annata….a proposito di 2010: il miglior vino dell’assaggio è proprio una riserva del 2010, di un’azienda che ha sempre qualche problema in quanto a prontezza di vini. Adesso però questo 2010 è veramente notevole e forse lo sarebbero molte altre riserve di quell’annate, se le assaggiassimo adesso.

 

Qualcuna magari sarebbe ancora molto legnosa,  (come diverse di quelle del 2011…) ma oramai è certo che il tempo fa miracoli in questo vino ed è altrettanto certo che  il sangiovese maremmano ha bisogno di tempo, al pari di quelli di zone più blasonate, per esprimersi al meglio. Purtroppo, puntando quasi l’intero comparto al “rosso immediato e piacevole” si è persa per strada forse la vera anima di questo territorio, che è quella di rossi mediamente longevi e di buona struttura. Se consideriamo che molti dei vigneti sono giovani o sicuramente non superiori ai 10-12 anni possiamo immaginare quali margini di miglioramento ci possono essere.

 

Speriamo che i produttori sappiano coglierli e valorizzarli.    

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE