Nuova DOCG: Brachetto di Chianciano!1 min read

Non ci posso credere!!!
Se non avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto. Allora: il Consorzio del Brachetto d’Acqui si rifà il look affidandosi ad un agenzia di Milano. Il risultato è una campagna ben studiata  con pubblicità da varie parti ed un nuovo sito. Su questo viene lanciato un concorso che porta a vincere dei soggiorni termali.

Voi (ed io pure) direste ad Acqui, visto che il vino è tutt’uno (anche nel nome) con questa cittadina. Invece no. A Chianciano!!!
Che c’azzecca Chianciano? Niente, ma probabilmente l’agenzia di Milano che ha studiato il tutto non sapeva che ad Acqui c’erano le terme oppure si era concentrata sul nome “Brachetto”, tralasciando il resto.

Sembra si sia rimediato in calcio d’angolo mettendo come premio alternativo lo stesso soggiorno, questa volta però nella patria del Brachetto, ad Acqui.

Però…… pensandoci bene un bel Brachetto di Chianciano, ottimo per il fegato, magari servito in dosi industriali al posto dell’acqua alle terme di  Chianciano, risolverebbe tanti problemi ai viticoltori del Brachetto e sicuramente renderebbe le terme molto più allegre e vivaci. 
Perché no…

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE