Come assaggiare e conoscere il vino. Corso sulla degustazione on line!1 min read

Non so se definirlo un modo divertito e divertente di parlare di vino oppure un filmato di archeologia televisivo-gastronomica.  Questo corso di conoscenza e degustazione, in cui un me stesso di dieci anni più giovane e dieci chili (abbondanti..) più leggero vi parla di vino, in pillole di massimo 4 minuti, credo possa essere definito come il primo tentativo italiano di “corso di vino” fatto in video. Lo abbiamo suddiviso in 11 puntate, dove si parlerà di etichette, bottiglie, colori, profumi e sapori del vino, abbinamenti, etc etc.
Un viaggio spero piacevole attraverso un mondo che amo e che credo di aver proposto in maniera semplice, abbastanza completa e divertente.
Le puntate si susseguiranno ogni lunedì e quindi vi accompagneranno per oltre due mesi.
Ovviamente lo potrete trovare sul nostro canale WinesurfTube ed affiancherà l’oramai famosissimo Grande Fratello della vite. Aspetto i vostri commenti!!!!
Devo ringraziare Maurizio Montagni, che a suo tempo produsse la serie, per avermi permesso di diffonderlo via internet.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE