Il Grande Fratello della vite su Winesurf!2 min read

Lo sapete qual’è da almeno 3 anni l’articolo più letto su Winesurf? Questo! 

E’ stato scritto dal nostro agronomo metereologo Davide Ferrarese e parla della potatura della vite. Partendo da questo dato ci è venuta un’idea che solo ora, con il nuovo canale you tube di Winesurf, abbiamo potuto realizzare.

Seguire l’andamento stagionale di una vite, la stessa vite, dalla prima all’ultima “azione” compiuta. Una  specie di Grande Fratello della vite! Ma non preoccupatevi, non dovrete sciropparvi 9-10 mesi di trasmissioni ininterrotte. Riprenderemo la nostra vite solo nei momenti colturali e nelle fasi di lavorazione più importanti. Da oggi è online il primo filmato che parla e fa vedere la potatura della vite.

Permettete ci di essere orgogliosi di aver messo in pratica (per primi?) questa semplice idea che, attraverso una decina di piccoli filmati, farà vedere e capire a tutti cosa succede ad una vite nei quasi 9 mesi  che gli servono per produrre dell’uva, anzi della buona uva.
Grazie a questi filmati tutti potranno sentirsi un po’ agricoltori e soprattutto capire realmente cosa accade ad una vite, nel bene e nel male, durante un ciclo vegetativo.
La nostra vite, che abbiamo praticamente adottato, è di Sangiovese e si trova in un vigneto del Chianti Classico, appartenente all’azienda Rocca delle Macie. Nel ringraziarla della disponibilità vi invitiamo sin da ora ad andare in “pellegrinaggio enoico” per visitare la nostra piccola vite.
A proposito della nostra piccolina: anche se ha quasi sette anni non ha ancora un nome. Dato che dovremo seguirla per tutto l’anno lanciamo subito un concorso per trovargli un nome.

 

Tra tutti le proposte che arriveranno a info@winesurf.it  da oggi fino al 1° febbraio prossimo, selezioneremo il nome più carino (a nostro insindacabile giudizio) e chi l’avrà consigliato riceverà in premio a casa sua 6 bottiglie di Chianti Classico Rocca delle Macie.


Ma adesso perché non andate a fare conoscenza con la nostra piccola vite innominata, nonché appena potata,  collegandovi a Winesurftube?

Ma non ci fermeremo qui:  tra pochi giorni metteremo online un intero corso di degustazione che non potrà non piacervi.

Il nuovo Winesurf comincia a funzionare, tra pochi giorni arriveranno altre novità!!!

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE