Ecco un bianco che invecchia bene1 min read

Uno dei luoghi comuni duri a sfatarsi è quello che  i vini bianchi non possono invecchiare  e se lo fanno ne soffrono  inevitabilmente le conseguenze. Invero è questione  tutta italiana, in Francia ad esempio non è difficile trovare vini bianchi  di grande livello che invecchiano senza nulla invidiare ai rossi. In Italia questa cultura è poco  diffusa ed  anche se non mancano le eccezioni, la produzione ed il consumo sono più orientati verso bianchi di pronta beva che si esauriscono nel giro di un anno o due al massimo.

Tra le eccezioni ci piace segnalare, ma ne potremmo anche segnalare altre, la  Falanghina di Venditti, produttore campano di Castelvenere nel Sannio Beneventano, di cui  non è raro trovare bottiglie, tutte godibilissime,  di qualche anno fa. La Falanghina Vandari del 2006 è un bell’esempio di longevità unitamente a complessità acquisita con il tempo. Naso maturo di frutta gialla e tropicale con sfondo minerale. Sorso pieno con sottolineature acido- sapido-agrumate di grande piacevolezza e persistenza  e che  lasciano presupporre ancora una ulteriore felice evoluzione. Un vino capace di reggere negli abbinamenti  anche il confronto con molto rossi.

 

Vandari Falanghina 2006
Sannio Falanghina DOC
Az. Antica Masseria Venditti
Tel. 0824.940306
Uvaggio: Falanghina 100%
Prezzo: 8-10 euro

 

Per gentile concessione

del Corriere del Mezzogiorno

 

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE