La stampa estera a portata di clic: Terre de Vins, hors-série, novembre 20163 min read

Questo numero speciale è interamente dedicato all’enoturismo nelle regioni del Sud della Francia. Intitolato Côté Sud, comprende una serie di articoli del Rodano meridionale, della Provenza, della Corsica, della Languedoc e del Roussillon. Introdotti dall’édito di Sylvie Tonnaire (“Coups du Sud”)  i  servizi di questo fascicolo iniziano con il  Rodano meridionale.

 

Al centro dell’attenzione  di Chantal Sarrazin è il terroir di Gadagne, Côte du Rhone, sulla riva destra del fiume, ad appena un quarto d’ora da Avignon. Qui, sui caratteristici galets roulés , alcuni vignerons producono rossi colorati  non privi di interesse. Gli aspetti pratici di una escapade in quei luoghi sono presentati subito dopo.

Ancora Chantal Sarrazin presenta i “suoi” Crozes-Hermitage, bianchi e rossi, prima di trasferirsi ai piedi del Mont Ventoux e poi a Châteauneuf-du-Pape per assaggiare i suoi vini appassionanti, in bianco e in rosso, delle ultime vendemmie. Ambasciatore di questa regione è Rémy Martin (non c’entra nulla con il famoso cognac) ex giocatore di rugby della nazionale.

 

E’ ora il turno delle vigne in vista mare della Provenza. Frédérique Hermine presenta alcuni Domaines di questa regione, guidati dal Domaine de la Bégude, star di Bandol. Stavolta non sono i rosé al centro dell’attenzione, ma i rossi di Bellet  e i bianchi di Cassis e delle Côtes de Provence.Ambasciatore dei vini provenzali è Bastien De Bono, sommelier del prestigioso L’Oustau di Baumanière, che si rammarica per  la scarsa attenzione riservata ai bianchi e rossi provenzali.

 

Anche questo servizio, come tutti gli altri che descriveremo dopo, è corredato di informazioni pratiche per il viaggiatore.

 

Dopo la Provenza, la vicina Corsica. E’ancora Fréderique Hermine a presentare questo territorio e i suoi Domaines più interessanti. I vini selezionati per questo numero speciale sono i deliziosi Muscat corsi. Héloïse d’Ormesson è l’ambasciatrice dell’isola: editrice della casa editrice Eponyme, ha  una passione per i rossi di Patrimonio.

 

Eccoci in Languedoc, nel terroir di Pic Saint-Loup, da poco AOC autonoma. Anne-Sophie Terond  presenta nel suo articolo  terroirs e vignerons. Sylvie Tonnaire, Serge Navel e Christophe Felez hanno selezionato le migliori bolle dell’IGP Pays d’Oc. Gli altri vini selezionati sono i rossi di Boutenac, cru emergente di Corbières. Il pianista jazz Jacky Terrasson è l’ambasciatore di questo territorio scelto da Terre de Vins: colpito dal Domaine d’Aigues Belles , ama il suo bianco da Chardonnay, ma soprattutto la sua cuvée Nicole, un rosso  solare.

 

Si conclude con il Roussillon, nel terroir di Rivesaltes  e i suoi vins doux naturels. A presentarli è Dominique Homs. Sono poi ancora Sylvie Tonnaire, Serge Navel e Christophe Felez a scegliere i Cotes du Roussillon villages di Caramany  più interessanti, e poi i Banyuls rimage , altro grande VDN di questa regione.

 

Ambasciatori ? Françoise  e Henri Quinta, creatori delle famose Toiles du Soleil , stregati dal modo di vivere catalan. I consueti consigli pratici  (visite, alloggi, prodotti da acquistare) completano anche quest’ultimo servizio.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE