Parmigiana Térong2 min read

Questa ricetta vegetariana di media difficoltà è un piatto unico e sarà sufficiente per 4 persone; ci vogliono circa 45 minuti per prepararla.

 

 

Vuoi saperne di più? Clicca qui.

 

 

 

Ingredienti

 

 

Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.

– 3 grosse melanzane ;

– 1 bel ciuffo di basilico;

– 1 cipolla di Tropea fresca;

– 20 pomodorini ciliegini maturi;

–  2 mozzarelle (100 gr. cadauna);

– 1 pizzico di origano;

– 150 gr. di parmigiano grattugiato;

– olio extra vergine di oliva q.b.

– sale q.b.

 

 

Preparazione

 

 

Prendete tre melanzane fresche, con il pelapatate praticate delle strisce alternate poi tagliate nel senso trasversale a strisce alte in modo da ottenere delle fette alte 3/4 dita che poi svuoterete in parte con lo scavino.  Intanto mettete in una padella le palline di melanzane insieme alla cipolla di Tropea tagliata sottile e abbondante basilico, olio extravergine e sale q.b. e cuocete per 15 minuti.

 

Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e appena bolle immergetevi le melanzane cercando di schiacciarle sotto acqua, appena bollono lasciate solo due minuti e poi scolate subito.

 

Controllate la cottura delle melanzane in padella che  non deve essere eccessiva (10/15 minuti) poi prendete i pomodori ciliegini ben maturi lavateli, smezzateli e aggiungeteli alle palline di melanzane insieme ad un pizzico di origano lasciate al fuoco altri 5 minuti in modo che i pomodorini appassiscano un po’. 

 

Poi con le verdure della padella riempite le fette scavate delle melanzane e mettetele in una teglia da forno; aggiungete mozzarella e parmigiano e  poi passate in forno caldo (200°)  per 15 minuti.

 

Veramente gustoso e delicato con un filo d’olio a crudo prima di servire in tavola

 

 

Consigli

 

Un piatto leggero (non fritto), gustoso, adatto da mangiare sia caldo che a temperatura ambiente in queste calde giornate estive.

Potrete abbinarci un vino bianco fresco come una Vernaccia di San Gimignano.

 

 

 

Sano e gustoso con Marco Bechi

 

 

 

Marco Bechi

Marco Bechi, da sempre appassionato di cibo e cucina, per anni è stato responsabile Slow Food di Siena. Chef, blogger e fotografo.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE