La stampa estera a portata di clic: Terre de Vins-hors-série giugno2 min read

E’ intitolato al Sud della Francia (Côté Sud) questo numero di Terre de Vins.

Preceduto da un editoriale di Sylvie Tonnaire dal titolo “La promesse du Sud”, si comincia con un ampio servizio dedicato alla Provenza.

Ogni  sezione è introdotta da un “ambasciatore” del territorio in esame (in questo caso è lo chef stellato Guillaume Sourrieu).

Poi una carrellata di indirizzi allettanti dei grands crus: gli Châteaux Saint-Maur, Sainte-Marguerite, de l’Aumérade , Roubine, Saint-Martin  e Sainte-Roseline,  e il Domaine de la Croix.

Poi i consigli pratici  (assaggiare, bere, mangiare, dormire, comperare).

Infine  le bottiglie: i bianchi per l’estate, i grandi rossi.

Eccoci nel Rodano sud: l’ambasciatrice è  Anne-Sophie Pic, chef e restauratrice a Valence; poi  domaines interessanti  nella terroir del Condrieu (da Niero a Faury e molti altri) e l’affinatore di rigotte Claude Boucher.

Per finire i consigli pratici: i migliori vini del Lubéron e i “tesori” delle cooperative.

Segue la Corsica : l’ambasciatore è , presidente onorario dei sommeliers di Corsica, Patrick Fioramonti; Frédérique Harmine presenta la sua selezione di vini corsi.

Il servizio che segue è dedicato ai produttori della Costa  orientale: dal Domaine Vecchio al Clos Poggiale.

Quindi i consigli pratici. Siamo intanto arrivati in Languedoc: il servizio di apertura è dedicato allo Château de Pennautière. Hervé di Rosa, artista poliglotta, è l’ambasciatore.

A seguire, i Domaines più interessanti dell’Aude, da Jean-Louis Poudou a Bénedicte e Rodolphe Gobé.Poi, come sempre: i suggerimenti di Terre de Vins e una selezione dei vini di Larzac e della AOP La Clape.

Siamo ora nel vicino Roussillon.

Si comincia con la cave dell’Hotel de  Ribérach, per proseguire con la Côte Vermeille, nella terra dei Couilloure e dei Banyuls (Coume del Mas, Les Neuf Caves, Madeloc, ecc. ecc.), i consigli pratici e le “vetrine” delle Grenaches e dei Muscats (dolci e secchi).

 

 

Terre de Vins, no. hors-série juin  2015, € 7.00  in Francia, € 7.10  in Italia

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE