Mezze Maniche Ringlice1 min read

Siamo felici di iniziare da questo mercoledì una collaborazione con il caro amico Marco Bechi, gastronomo funambolico ma di gran classe. Una volta alla settimana ci proporrà una sua ricetta. Altre le potrete trovare sul suo sito www.marcobechi.com

 

 

Mezze Maniche Ringlice

 

(pasta, broccoli, aglio, pomodori secchi e acciughe)

 

Questa primo piatto di pesce  è piuttosto facile e le dosi bastano per 4 persone. Ci vogliono circa 45 minuti per prepararla.

 

Ingredienti

Tutti gli ingredienti dovrebbero essere preferibilmente biologici.

320 gr di pasta integrale formato mezze maniche

800 gr di cime di broccoli

2 spicchi di aglio

12 filetti di acciughe

12 pomodori secchi sott’olio

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di colatura di alici

un pizzico di paprica

* Meglio non usare sale in questa preparazione a causa delle acciughe, nemmeno per la cottura della pasta, aggiustate il tutto a termine cottura se necessario.

 

Preparazione

 

Lavate e tagliate i broccoli a cimette. Metteteli in padella con i due spicchi di aglio tagliati molto sottili e i due cucchiai d’olio. Cuocete per circa 15 minuti aggiungendo un po’ d’acqua e mescolando spesso. Intanto prendete 8 filetti acciuga e passateli nel mixer o schiacciateli molto bene con una forchetta e quando saranno diventati una crema aggiungetela ai broccoli in padella e mescolate bene. Tagliate a filetti i pomodori secchi e aggiungete anche questi in padella con la colatura di alici.

Cuocete la pasta al dente e poi saltatela con i broccoli. Aggiungete per guarnizione un’acciuga arrotolata sul piatto prima di servirlo e una spruzzata di paprika.

 

Consigli

Un piatto profumato e saporito da gustare con un sauvignon bello strutturato.

 

Volete saperne di più? Cliccate qui

 

 

Marco Bechi

Marco Bechi, da sempre appassionato di cibo e cucina, per anni è stato responsabile Slow Food di Siena. Chef, blogger e fotografo.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE