Domani 11 aprile riparte il Pellegrinaggio Artusiano1 min read

Domani 11 aprile parte, una nuova versione del Pellegrinaggio Artusiano. Non per niente è stato ribattezzato “Viaggio”. Firenze-Milano, destinazione Expo”. Questa volta i pellegrini se la vedranno veramente dura con 335 (diconsi 335!!) km di percorso, spalmati su dieci tappe.

 

Naturalmente tutto e (ri)partito grazie a Leonardo Romanelli  che, come dicono a Firenze dei bambini vivaci, “Fermo un ci pole stare”. Quindi circa due mesetti fa ci arriva la convocazione alla quale non tutti (lo scrivente in prima fila) abbiamo potuto rispondere “Presente!”

 

Questa volta il tema sarà, come detto: l’expo milanese, nella tratta Firenze-Milano. Per i curiosi del sadismo pedestre ci sarà anche una tappa di più di 44 km, quella che porterà  da San Benedetto Val di Sambro a Bologna.

 

Naturalmente ogni sera, alla fine della tappa, classica cena artusiana aperta anche al pubblico, con racconti di piatti, ricette, esperienze e via cantando.

 

Domani partenza ufficiale alle 9 dal mercato fiorentino di San Lorenzo.

 

Anche se non potremo partecipare li seguiremo passo passo (ops!) e vi faremo conoscere le loro gesta.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE