14-15 MARZO: GRANDE FESTA DI WINESURF A BARI. IL PROGRAMMA2 min read

Mancano meno di quindici giorni all’evento che non cambierà il mondo ma sicuramente farà divertire tanti appassionati di vino, La Grande Festa di Winesurf.

 

Come tutti sapranno quest’anno abbiamo deciso di scendere al sud e di fermarci a Bari. 

 

Quindi sabato 14 e domenica 15 marzo, dalle ore 10 alle 19, nelle belle sale dell’Hotel Rondò, (Corso Alcide De Gasperi 308, a soli 500 metri dall’uscita 12 della Tangenziale) gli appassionati di vino del centro-sud potranno trovare quello che è stato definito “Il Vinitaly del sud”.

 

Oltre alle Grandi Sale di Degustazione ci sarà anche una sala dedicata ai produttori della DOC Castel del Monte e, last but not least, le due serate si concluderanno  in gloria con Le Cene esagerate di Winesurf al ristorante Le Giare  del nostro amico Massimo Lanini (inizio ore 21 precise!!).

Durante le due cene, entrambi a menù fisso si potranno degustare, assaggiare, bere, almeno 50 (dico cinquanta!!!) vini. Dal Barolo al Brunello, passando per Franciacorta, bianchi friulani e altoatesini, Chianti Classico, Amarone, senza dimenticare i grandi vini del sud. Un modo sicuramente godurioso per mandare a quel paese i paludati abbinamenti cibo-vino e farsi una panoramica di grandi calici mentre siamo comodamente seduti.

 

Ma torniamo alle mattine e ai pomeriggi: oltre alle grandi sale d’assaggio la domenica ci sarà il Mercato Rurale e sabato e domenica per chi vorrà mangiare qualcosa ci penserà “Il Canto dei Bischeri” a preparare piatti sfiziosi.

Non ci scorderemo della Cultura con la C maiuscola: La domenica mattina presenteremo infatti un libro molto particolare a cui seguirà una degustazione particolarissima, un confronto tra vecchie annate di grandi Chateau bordolesi per la Francia e di Sassicaia per l’Italia.

 

Due giornate quindi con tante belle cose, tutto incentrate attorno al vino.

 

L’ingresso giornaliero nelle grandi sale di assaggio è stato fissato in 15 euro con calice e portacalice in omaggio (prezzo scontato per soci ONAV, AIS, FISAR, Slow Food e FIS , 10 Euro).

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE