Godello Lias 2012 di Adega a Coroa1 min read

Il Godello, vitigno bianco della Valdeorras, una delle più interessanti zone della Galizia nel nord est della Spagna, non è famoso come l’Albariño ma nulla ha da invidiare al suo conterraneo. Poco conosciuto anche in Spagna, sta in questi anni riconquistando terreno dopo aver rischiato di scomparire, soppiantato dal Palomino più produttivo e resistente alle malattie.replica watches,cheap replica watchesreplica watches

 

A Coroa è una delle più antiche e rinomate cantine della zona: i suoi vigneti si trovano a quasi 250 metri su terreni caratterizzati dalla prevalente presenza di ardesia e il clima è continentale con forti escursioni termiche. La cantina produce anche un vino rosso molto piacevole con la Garnacha Tintorera (Alicante)

 

Il Godello Lias ottenuto con fermentazione sui lieviti, ha iniziali profumi floreali di sambuco, ginestra e finocchietto selvatico, tipico del varietale, per poi cedere a quelli fruttati lievemente maturi di pesca bianca e mela. Palato pieno, generoso, non opulento, elegante, con percezione di frutta tropicale e bilanciata acidità. Il finale è tutto da godere, persistente, con note di pompelmo che si stemperano in quadro piacevolmente amarognolo ed a tratti sapido.

 

Prezzo: 16 Euro

Importato da : Vinissimus (www.vinissimus.it)

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE