Arriva “La voce del vino”, la radio sul web2 min read

Preparatevi a bere del buon vino…sul web-radio! Potrebbe essere questo uno degli spot che presenteranno La Voce del Vino, la prima emittente radio interamente dedicata al mondo del vino.

 

Se l’Italia enoica è composta di santi, poeti,navigatori e guide vini, un canale radio-web tematico mancava, eccome. Specialmente se la radio in oggetto si rivolgerà al mondo con un linguaggio serio ma non serioso, presentando territori, produttori, vini, con un linguaggio semplice ma non semplicistico. L’impresa non è da poco, ma se nel gruppo dei fondatori c’è anche Bruno Boveri, che oltre ad essere un nostro carissimo amico è anche uno storico responsabile Slow Food , la cosa non può che nascere bene.

 

Ma, scendendo nel particolare, di cosa parlerà La Voce del Vino? Lo abbiamo chiesto proprio a Bruno.

 

Al centro della narrazione radiofonica ci sarà il vino  e chi lo produce. Andremo dai produttori, passeremo una giornata con loro facendogli  raccontare vita, morte e miracoli della loro azienda. la loro storia personale, come lavorano in vigna e in cantina, la loro filosofia (se ce l’hanno), i vini che mettono al mondo, il mercato, progetti, sogni, desideri e chi più ne ha più ne metta.

Ma non ci limiteremo a questo: avremo rubriche con i migliori esperti del mondo del vino, dal campione mondiale dei sommelier  Luca Martini, alle guide più importanti (Slow Wine, Gambero Rosso, Espresso), critici seri e rinomati (Gianni Mura, per dirne uno), Giornalisti e giornali online seri e rinomati, come Carlo Macchi e Winesurf…. non so se li conosci (lo ha detto lui, noi l’abbiamo solo riportato. N.d.r.)  e poi gente dello spettacolo che ci racconterà  il suo rapporto col vino (da Guccini a Staino….etc.), cuochi che ci parleranno dell’importanza del vino nella loro cucina (da Bottura agli osti meno conosciuti ma non per questo meno ferrati sul vino).  Una  parte di questo gran lavoro sarà anche tradotto in inglese.

Il tutto sarà serio ma leggero, non soltanto per addetti ai lavori; quindi non troppo tecnico, ma senza dire stupidaggini o semplificare troppo.. la voce del vino cercherà di trasmettere le emozioni che il vino ci dà e invogliare chi ascolta a riviverle coi vini di cui parliamo.”

 

Il primo canale web-radio dedicato al vino dovrebbe iniziare il suo volo nell’etere (ops!) verso la metà di gennaio, con un battesimo ufficiale che naturalmente avverrà a Vinitaly.

 

A questo punto “cari amici vicini e lontani” (reminiscenza radiofonica) la Voce del Vino è pronta a tenervi compagnia!

 

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE