La nostra guida ai bianchi italiani del 2013 è online2 min read

Quasi 1500 bianchi delle più importanti denominazioni italiane!

 
Lunedì scorso, con la pubblicazione dei risultati degli assaggi dei Gavi e dei bianchi liguri 2013 abbiamo concluso la prima parte della nostra annuale fatica e messo online (almeno uno-due mesi prima di tutte le guide cartacee e per di più  senza farvi pagare un centesimo…scusate ma quanno ce vo’ ce vo’..) la guida ai Bianchi Italiani 2013 di Winesurf. A questa seguiranno nei prossimi mesi quelle ai rossi ed alle bollicine metodo classico.
 
Per farla abbiamo assaggiato quasi 1500 vini e ne assaggeremo molti di più per quanto riguarda i rossi e le bollicine.
 
Il bello di questa guida, oltre al fatto di essere facilmente consultabile anche da chi non conosce l’italiano, è il fatto che gli assaggi sono stati fatti e pubblicati in un arco di tempo che va da giugno a settembre, quasi in tempo reale per permettervi di gustarli “in diretta”, durante l’estate.
 
Ma adesso l’estate sta finendo (se mai è iniziata..) ed eccovi il compendio dei nostri assaggi. Ben 1414 vini  di quasi 50 denominazioni assaggiati da una squadra di bravissimi degustatori ma soprattutto di grandi amici.

In questo momento voglio ringraziarli tutti per la passione che ci mettono. L’elenco è rigorosamente in ordine casuale: Pasquale Porcelli, Gianpaolo Giacomelli, Maddalena Mazzeschi, Cristina Di Domizio, Simona Migliore, Giampietro Ferri, Bruno Caverni, Fabrizio Calastri, Alessandro Bosticco, Roberto Tonini, Paolo Costantini, Giovanni Solaroli, Davide Ferrarese, Pierlorenzo Tasselli, Enzo Scivetti e Carlo Macchi.
 
E’ grazie a loro che questa guida è nata e che nascerà la prossima e quella dopo ancora….
 
Ma adesso il ringraziamento va ai produttori, che ci hanno inviato i vini ed ai consorzi di tutela o alle associazioni, che ci hanno affiancato e aiutato per organizzare gli assaggi.
 
Detto questo bando alle ciance! Di seguito troverete i link di quasi 50 degustazioni con dentro i risultati dei suddetti 1414 assaggi. Valutazioni, prezzi dei vini, uve, indirizzi aziende, tutto quello che serve e ce lo avete ora e gratis.

Le degustazioni sono in ordine temporale. Buona lettura
 

Le degustazioni potrete consultarle anche cliccando su Guida Vini

 

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


DEGUSTAZIONI CORRELATE












































ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE